Cercate una ricetta che sia leggera e al tempo stesso sfiziosa? Gli involtini light al forno sono il perfetto compromesso tra gusto e leggerezza. Una sottile fettina di vitello ripiena di verdure e cotta al forno vi permette di portare in tavola un piatto nutriente che soddisfa il palato senza appesantire. Vediamo qualche consiglio e ricetta per preparare degli involtini di vitello light.
Come preparare degli involtini light al forno
Gli involtini di vitello sono un secondo piatto molto semplice da preparare. È un piatto molto versatile che, a seconda degli ingredienti utilizzati per il ripieno, può essere declinato in tantissimi modi diversi con abbinamenti sempre nuovi.
Per realizzare degli involtini light vi basterà quindi scegliere con attenzione gli ingredienti.
Il vitello ha una carne magra, ricca in proteine e povera di grassi, perfetta per realizzare dei piatti leggeri e delicati. I tagli più indicati sono quelli del girello e della fesa, tra i più magri e nutrienti.
Per approfondire:
Carne di vitello, tutto quello che devi sapere dal punto di vista nutrizionale
Carne di vitello: valori nutrizionali dei tagli più comuni
Per quanto riguarda la scelta degli ingredienti del ripieno privilegiate gli alimenti poco calorici, come le verdure e i legumi, a scapito di formaggi e salumi. Viceversa, potete anche utilizzare le verdure come involucro dell’involtino e la carne di vitello come ripieno.
Infine, la cottura migliore per ottenere un piatto light e gustoso è la cottura al forno.
I vantaggi della cottura al forno
La cottura in forno richiede sicuramente più tempo rispetto ad altre tecniche ma permette di ottenere piatti davvero eccellenti. Un primo punto di forza è la possibilità di utilizzare pochi grassi, quindi ridurre le calorie delle nostre pietanze.
Con la cottura in forno si preservano poi molto bene le sostanze nutritive dei cibi, vitamine e sali minerali. Inoltre è possibile cucinare tantissime pietanze tutte diverse, dal salato al dolce. Sono tanti dunque i benefici rispetto a metodologie di cottura meno salutari, come la cottura nei grassi.
Ricette per involtini di vitello light
Ecco quindi qualche suggerimento per gustose ricette di involtini light con il vitello.
Involtini light con rucola e grana padano
Involtini di melanzane su crema di pomodoro crudo
Involtini di verza ripieni di macinato di vitello
Involtini di carpaccio, freschi e senza cottura
Involtini light al forno con pomodorini
Involtini di vitello e zucchine
Involtini di fesa di vitello e taccole
Involtini light di vitello tonnato e fagiolini
Leggete anche: Involtini di vitello: come cucinarli e quale ripieno scegliere.