Sfizioso
Cerca

Lasagne con funghi, besciamella e zafferano: ricetta in bianco gustosa

Tempo di preparazione

15 minuti

Tempo di cottura

45 minuti

Le lasagne con funghi, besciamella e zafferano sono un primo piatto profumatissimo e molto gustoso. Rispetto a quelle tradizionali con il ragù, questa ricetta prevede le lasagne in bianco perché nel condimento non useremo il sugo di pomodoro.

lasagne-con-funghi

Lasagna in bianco con funghi

Per preparare le lasagne con funghi e besciamella useremo i funghi champignon e un’aggiunta di funghi porcini secchi, per dare un’ulteriore aggiunta di sapore.

Puoi usare gli champignon freschi oppure quelli surgelati: in questo secondo caso, saranno probabilmente un po’ più saporiti. L’acqua che si forma, inoltre, servirà a cuocere i funghi e a dare più sapore alle lasagne: falli saltare in una padella ampia con i porcini, precedentemente ammollati mezz’ora in acqua calda e tagliati a fettine, la loro acqua filtrata, e un fondo a base di olio, burro, salvia, sale e pepe.

Cuoci il tutto per un quarto d’ora e non preoccuparti se vedi i funghi nuotare nella loro acqua: è il segreto per una cottura perfetta!

Leggi anche: Come cucinare i funghi, riconoscerli, pulirli e conservarli

Preparare la besciamella

Ogni volta che si preparano le lasagne o la pasta al forno, c’è il quesito relativo alla besciamella: prenderla già pronta o farla direttamente?

Vanno bene entrambe le opzioni, tutto dipende dal tempo che hai a disposizione e dalla tua voglia di cucinare. Se preferisci farla in casa, abbiamo una ricetta infallibile: ricorda solo di aggiungere, una volta pronta e a fuoco spento, lo zafferano sciolto in un goccio di acqua calda.

Se invece per vari motivi vuoi ricorrere a una besciamella già pronta, nessun problema: prima di usarla mettila in una terrina e aggiungi lo zafferano stemperato in acqua calda.

Un suggerimento: per questa ricetta la besciamella deve essere un po’ morbida. E soprattutto meglio averne un po’ di più piuttosto che un po’ in meno.

Il trucco per la cottura delle lasagne

lasagne-con-funghi-e-besciamella

Le lasagne vanno sempre cotte in forno ma occorre fare attenzione perché il rischio è che risultino troppo secche, soprattutto sui bordi.

Un trucco per la cottura perfetta? Tieni la besciamella abbastanza morbida e poi versa due mestoli di acqua lungo il bordo della teglia, poi inforna la teglia per 45 minuti a 180°.

Una volta cotte, prima di tagliarle e servirle lasciale riposare per circa 15 o 20 minuti, così la pasta assorbirà il liquido in eccesso e sarà più facile servirle e mangiarle.

Lasagne con funghi…impacchettate

Per una versione particolarmente adatta ai giorni di festa e alle occasioni speciali, c’è anche la variante delle lasagne con funghi…impacchettate, cioè preparate come se fossero dei piccoli pacchettini.

In questo caso, occorre aggiungere agli ingredienti 30 fogli di pasta fillo surgelata, semi di papavero, panna e piselli. Per fare i pacchetti, prepara le lasagne come nella ricetta normale, poi lascia raffreddare la teglia in un luogo fresco per sei ore circa, coperta con della pellicola in modo che non secchi. Questo passaggio serve a compattare le lasagne e a renderle più lavorabili.

Ora taglia le lasagne nella teglia in 12-15 porzioni, poi stendi sul tavolo due fogli di pasta fillo, metti al centro una porzione di lasagne e fai un pacchetto con il risvolto. Spennella c la pasta fillo con il burro fuso e ricopri il risvolto con i semi di papavero così da formare un nastro. Metti in forno i pacchetti adagiati sull’apposita carta a 180 °C, finché non dorano in superficie: serviranno circa 30-40 minuti.

Servi su un piatto nappato con una crema di piselli, cotti con un po’ di panna o latte e frullati.

lasagne-con-funghi

Lasagne con funghi e besciamella

Preparazione 15 minuti
Cottura 45 minuti
Tempo totale 1 ora 15 minuti
Portata Primo piatto
Cucina Italiana
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

  • 500 gr pasta fresca all’uovo per lasagne
  • 500/700 gr besciamella
  • 3 bustine zafferano
  • 3 sacchetti funghi champignon surgelati da 450 gr
  • 30 funghi porcini secchi
  • 500/700 gr gruviera (o Grana Padano)
  • salvia
  • olio
  • burro
  • sale e pepe
  • 1 rametto prezzemolo (per decorare)

Istruzioni
 

  • Per prima cosa, metti i funghi secchi in ammollo in acqua tiepida per almeno mezz'ora.
  • Trascorso questo tempo, togli i funghi (conservare l'acqua!) e tagliali a pezzettini.
  • In una pentola ampia metti i funghi ammollati con il loro liquido filtrato, gli champignon ancora surgelati, olio, burro, salvia, sale e pepe. Cuoci per circa 15 minuti: non ti spaventare se i funghi nuotano nella loro acqua, è un segreto per la perfetta cottura!
  • Prepara le lasagne alternando due strati di pasta (non va precotta), i funghi e la loro acqua, la besciamella e il formaggio grattugiato, fino al termine degli ingredienti. Chiudi con abbondante formaggio.
  • Per una perfetta cottura: versare due mestoli di acqua lungo il bordo della teglia.
  • Inforna le lasagne per 45 minuti a 180 °C e lasciale poi riposare per 15/20 minuti prima di servirle, così la pasta assorbirà il liquido in eccesso.

Per la besciamella

  • Scalda il latte in un pentolino.
  • In un altro pentolino fai sciogliere il burro a fuoco bassissimo, poi aggiungi la farina setacciata e cuoci qualche minuti mescolando continuamente, in modo da ottenere il roux.
  • Ora aggiungi il latte caldo lontano dal fuoco e mescola con un cucchiaio di legno. Rimetti sul fuoco, fai cuocere a fiamma bassa, sempre mescolando, aggiusta di sale e pepe per 10/15 minuti, finché la salsa si addensa. 
  • Quando è pronta, a fuoco spento aggiungi lo zafferano sciolto in un goccio d’acqua calda. Se preferisci usare la besciamella già pronta, mettila in una terrina e aggiungi lo zafferano stemperato in poca acqua calda. 
Keyword lasagne
Tried this recipe?Let us know how it was!
Condividi questo articolo:

Lascia un commento

Recipe Rating