I malloreddus alla campidanese sono un primo piatto tradizionale perfetto da servire per il pranzo di Natale.
Saporiti e aromatici, hanno anche un ulteriore vantaggio: si preparano velocemente e la loro esecuzione è molto semplice.
Ottimi da servire come primo piatto, dopo qualche antipasto sfizioso e prima di un secondo classico del Natale, come l’arrosto con salsa di mirtilli e mele.
Una variante della ricetta originale
Quella che ti proponiamo è una rivisitazione della ricetta originale dei malloreddus alla campidanese.
Useremo infatti del macinato di vitello, che garantisce una cottura più veloce, e in abbinamento metteremo anche del tonno: il risultato? Una ricetta che non lascerete più!
Si parte preparando il sugo: fai rosolare cipolla e finocchietto tritato in padella con un po’ di olio, aggiungi il macinato e soprattutto inizia a cuocere i malloreddus, perché hanno una cottura molto lunga.
Unisci il tonno al sugo (ricorda di tenerne da parte un po’ per l’impiattamento finale), regola di sale e pepe e aggiungi anche la passata di pomodoro. Il gioco è fatto: il tempo di cottura della pasta corrisponde a quello del condimento. Scola i malloreddus al dente, fai mantecare in padella con un po’ di acqua di cottura, unisci tonno e finocchietto e servi.
Cosa sono i malloreddus
I malloreddus, chiamati anche gnocchetti sardi, sono un formato di pasta di grano duro tipico della Sardegna. Vengono spesso portati in tavola durante le feste e sono protagonisti di diverse sagre di paese.
Hanno diversi condimenti ma nella zona del Campidano, nel sud ovest dell’isola tra Cagliari e Oristano, si servono con un sugo a base di formaggio, ovviamente pecorino sardo, e salsiccia. Il risultato è un primo piatto molto ricco di gusto, al quale è impossibile resistere.
Scopri la ricetta e tutti i passaggi con il nostro Chef Deg:
malloreddus alla campidanese
Ingredienti
- 320 g malloreddus
- 300 g macinato di vitello
- 120 g tonno sott'olio
- 1 cipolla
- 200 g passata di pomodoro
- finocchietto fresco
- pecorino sardo grattugiato
- olio extra vergine di oliva
- sale
- pepe
Istruzioni
- In un’ampia casseruola aggiungere un filo d’olio e la cipolla tagliata a julienne.
- Unire il finocchietto tritato e il macinato di vitello, far rosolare bene e mettere in padella anche il tonno sgocciolato dall’olio.
- Rosolare ancora qualche minuto e aggiungere la passata di pomodoro, regolare di sale e pepe e cuocere ancora 15-20 minuti a fiamma media.
- Cuocere i malloreddus in abbondante acqua salata, scolarli al dente e terminare la cottura all’interno del sugo, poi mantecare con pecorino e e finocchietto fresco e servire.