Menu di Natale 2021: le proposte di Sfizioso

Il menù di Natale è una faccenda seria. Se siete voi a organizzare il pranzo o la cena natalizi di quest’anno siamo sicuri che sarete d’accordo con noi. Come ogni anno anno quindi ci impegniamo a rendervi meno ardua la scelta delle portate proponendovi uno sfiziosissimo menù ideato da chef Stefano De Gregorio composto da un antipasto, due primi piatti e un secondo a base di carne di vitello. Che siate amanti delle ricette tradizionali o che preferiate variare con qualche ricetta innovativa, troverete qualcosa che fa per voi. Questo menù infatti coniuga tradizione e innovazione con piatti classici rivisitati e ricette innovative. 

Antipasto Natale 2021: lingua di vitello e ostrica

Per aprire le danze del menù di Natale 2021 chef Deg propone la lingua di vitello e ostrica, un antipasto raffinato e scenografico che conquisterà i vostri ospiti fin da subito. Si tratta di un cubetto di lingua di vitello in doppia cottura servita con ostrica e un bagnetto verde di salicornia. Ideale per chi è stanco dei soliti antipasti e vuole cimentarsi in qualcosa di originale. 

Primi piatti per il menu di Natale 2021, ricette della tradizione rivisitate

Di primi piatti natalizi, chef Deg ve ne propone ben due: i passatelli asciutti con ragù bianco e il risotto giallo con ragù di ossobuco.

Passatelli con ragù bianco

passatelli sono un classico primo piatto di Natale. Sebbene la ricetta tradizionale preveda di servirli in brodo, esistono molte versioni che li vedono asciutti. È proprio così che vogliamo farveli provare questo Natale: asciutti e conditi con un ragù bianco. Una rivisitazione di questo classico della tradizione emiliana che coniuga tradizione con un po’ di innovazione. 

Risotto giallo con ragù di ossobuco

Un’alternativa ai passatelli è il risotto giallo con ragù di ossobuco, un grande classico della cucina milanese dove l’ossobuco si trasforma in un gustoso ragù sfilacciato. Un piatto ricco di gusto, dai colori accesi e dal risultato scenografico.

Arrosto, per un secondo di Natale all’insegna della tradizione

Per il secondo piatto per il menù di Natale 2021 vogliamo andare sul classico proponendovi un arrosto con cipolline borettane, salsa verde e mostarda di mele. Più natalizio di così non si può! L’arrosto di vitello è un grande classico delle tavole e chef Deg ha voluto onorare questo grande piatto della tradizione.

Per altre idee per ricette e piatti di natale, consultate anche:

0/5 (0 Recensioni)
Giulia Milani
Più brava a mangiare che a cucinare, amo raccontare la gastronomia attraverso le storie e le tradizioni. Viaggiare coniugando le bellezze del territorio con quelle della tavola è per me il modo migliore per conoscere una cultura.
https://ilvasodipandoro.com

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Top