Considerato che blog Sfizioso è un gustoso viaggio tra le tradizioni italiane, quest’anno abbiamo pensato di festeggiare due volte Natale: una al nord, una al sud. In che modo? Mettendo ai fornelli due degli amici del nostro sito: Fabrizio Albini, chef bresciano del The Stage di Milano, e Marcello Valentino, cuoco siciliano della Compagnia degli Chef. A loro due abbiamo chiesto di prepararci un menu di Natale completo, dall’antipasto al dolce. Ricette di Natale sfiziose: alcune tradizionali, altre più creative, ma tutte facilmente replicabili anche a casa.
Insomma, se sei in cerca di idee per il menu di Natale, questa è la pagina giusta. Chissà che non trovi la ricetta perfetta da aggiungere a quelle che prepari tradizionalmente per le feste…
Natale al nord con Fabrizio Albini
Le ricette di Natale che ci ha preparato Fabrizio Albini sono molto eleganti, ma questo non vuol dire complicate. Iniziamo il nostro menu delle feste al nord con una tartare con cialde di riso rosso e maionese di tartufo che fa venire l’acquolina in bocca solo a dirlo. Per primo piatto lo chef ci serve dei ravioli di pasta fresca con ripieno di carne di vitello e caprino. Il secondo piatto è un semplice, ma gustoso, vitello all’olio che si accompagna alla portata principale, quella da mettere al centro della tavola e condividere con tutti: l’arrosto. Il grande classico dei menu festivi. Concludiamo con un tocco esotico: la rivisitazione di un dolce celebre in tutto il mondo, la tarte tatin.
Chi è Fabrizio Albini? Leggi la sua intervista su Compagnia degli Chef
One thought on “Natale al nord & Natale al sud: le ricette di Sfizioso per le feste”