Dunque: prendi un pezzo di scamone, taglialo in modo speciale ( a fette ma senza arrivare in fondo, lasciandole unite nella parte finale) e farciscilo. Avrai un arrosto di vitello sfizioso e d’effetto, e personalizzabile!
L’arrosto è sempre una certezza: che si abbiano ospiti all’ultimo momento o per organizzare un pranzo o una cena in famiglia che accontenti tutti. Un nome, “arrosto”, ma davvero innumerevoli modi per cambiargli veste. Con Teresa Balzano avevamo visto quando originale può essere un arrosto di magatello al sale, mentre oggi lo trasformiamo in millefoglie, gli diamo una marinatura per dargli un tocco di carattere e aroma in più, e lo farciamo con ortaggi di stagione, in questo caso zucchine e patate.
Per questa ricetta dello chef Carlo Molon abbiamo appunto utilizzato lo scamone, una parte comunque nobile del vitello che, come abbiamo visto in precedenza, si adatta veramente a diversi impieghi in cucina. Basti pensare che con dello scamone abbiamo realizzato sia degli spiedini, che degli straccetti, oltre a questo arrosto e a una tartare con avocado davvero goduriosa.
La marinatura
Questa è una ricetta davvero facile e veloce, ma richiede di cominciare a prepararla un giorno prima, perchè è necessaria una marinatura. In particolare, come spiega lo chef, una marinatura liquida, che dà sapore alla carne e la mescola con gli aromi in cui è impregnata.
Ricorda: nelle marinatura come questa ci vuole il sale. Mentre, nelle marinature non liquide (come quella per questa ricetta) il sale non ci va. Le marinature liquide in certi casi possono anche sostituire la cottura, ma noi la impieghiamo per dare sapore e poi proseguiremo al forno.
Dunque: dopo aver tagliato in questo modo speciale, come spiega Carlo Molon, il tuo scamone (trovi le istruzioni nel video o nel procedimento della ricetta sotto), lo metti a marinare con vino bianco, sale, rosmarino e aglio. E lo lascerai così, coperto da pellicola alimentare, in frigo, per un giorno.
La farcitura speciale
Il giorno dopo, togli il tuo scamone di vitello dalla ciotola della marinatura, taglia a fettine patate e zucchine e su un tagliere metti tra le fette di carne una fetta di patata e una di zucchina. Condisci con pepe, olio e aromi e metti in forno per una ventina di minuti, a 180 gradi (forno già caldo). In modo che l’arrosto resti bello rosa, e non troppo secco.
Intanto, eccoti la ricetta completa. Qui sotto trovi il video con i passi salienti e più in basso la ricetta a step con ingredienti, dosi e procedimento passo per passo. Se vuoiè puoi anche stamparla con la versione stampabile.
Buon lavoro!
![arrosto di vitello con patate e zucchine di carlo molon](https://www.sfizioso.it/wp-content/uploads/2017/08/millefoglie-500x500.jpg)
Millefoglie di arrosto di vitello con patate e zucchine
Ingredienti
- 500 grammi scamone di vitello un pezzo intero
- 2/3 patate di medie dimensioni
- 2 zucchine di medie dimensioni
- 4 bicchieri vino bianco per la marinatura
- 3 spicchi aglio
- q.b sale e pepe
- q.b olio extravergine d’oliva
- q.b erbe aromatiche salvia, rosmarino
Istruzioni
- Taglia un pezzo di scamone a fettine, ma senza arrivare in fondo, dall'alto verso il basso. Il pezzo di carne alla fine deve risultare affettato solo in superficie, ma le fettine devono restare unite nel fondo. Lo scamone insomma sarà affettato sopra ma sotto, dove è appoggiato alla base, resta un pezzo intero.
- Mettilo a marinare in una terrina con del vino bianco, aglio, rosmarino e sale. Lascia a marinare in frigo coperto con la pellicola per 24 ore circa.
- Il giorno dopo, tira fuori il tuo scamone marinato.
- Accendi il forno a 180 gradi e porta a temperatura.
- Mentre il forno si riscalda, taglia a fettine le zucchine e le patate a fette sottili. Adagia il tuo scamone marinato in una teglia foderata di carta da forno con un filo d'olio alla base. Inserisci le fette di patate e zucchine nelle fette dello scamone, fino a creare quella che sembra una millefoglie, ma verticale. Condisci con olio, pepe, rosmarino, salvia.
- Inforna per 20 minuti circa a 180 gradi. Cerca di fare in modo che l'arrosto rimanga rosa, e non diventi troppo secco. E' pronto!