Sfizioso
Cerca

Ramen italiani: 6 ricette per la tua voglia di sperimentare

I nostri viaggi culinari in un unico post. Ti piace il ramen? Vuoi prepararlo però con i sapori della tradizione italiana? Sei nel posto giusto, abbiamo le ricette perfette per te. Chef Deg infatti ci insegna come fare a casa degli squisiti ramen regionali. Con lui abbiamo preso questo piatto tipico della cucina orientale e l’abbiamo trasformato in una bontà dai gusti italiani.

Le regioni in cui abbiamo viaggiato con i piatti dello Chef:

  • Piemonte
  • Emilia Romagna
  • Toscana
  • Abruzzo
  • Campania

Mentre la nostra amica blogger Teresa Balzano ci regala una ricetta semplice e gustosa “all’italiana”.

Ramen alla Piemontese con tagliolini e bollito

Tagliolini, bollito con lingua di vitello e peperoni. Tre ingredienti tipici piemontesi per un ramen sostanzioso e dal gusto deciso. Davvero da leccarsi i baffi!

https://www.sfizioso.it/ricetta/ramen-tagliolini-e-bollito/

Ramen in Emilia Romagna con passatelli e cotoletta alla bolognese

Quando si parla di cibo, l’Emilia Romagna non può mancare con i suoi piatti goduriosi. In questo ramen abbiamo unito due specialità tradizionali come i passatelli in brodo (tipici romagnoli) e la cotoletta alla bolognese (tipica emiliana).

https://www.sfizioso.it/ricetta/ramen-passatelli-cotoletta-alla-bolognese/

Ramen toscano con pici e trippa

Per portare in Toscana un ramen non potevamo non utilizzare alcuni ingredienti speciali come i pici senesi – al posto dei noodles – e il cavolo nero per la componente “verde” del piatto. La trippa fritta il tocco in più!

https://www.sfizioso.it/ricetta/ramen-toscano-pici-trippa/

Ramen abruzzese con pallottine e spaghetti alla chitarra

Facciamo tappa in centro Italia e ci fermiamo in Abruzzo. Trasformiamo questo ramen con gli spaghetti alla chitarra e le squisite pallottine. Una ricetta davvero originale e buona!

https://www.sfizioso.it/ricetta/ramen-abruzzese-pallottine-spaghetti-alla-chitarra/

Ramen campano con scialatielli e genovese

Un ramen che profuma di Campania in tutto e per tutto. Come pasta utilizziamo infatti gli scialatielli, tipici della cucina campana, mentre la protagonista del piatto è la genovese, godurioso sugo di carne napoletano.

https://www.sfizioso.it/ricetta/ramen-in-campania-genovese-scialatielli/

Ramen all’italiana con carpaccio di vitello

Dopo le versioni regionali di Chef Deg ecco che la blogger Teresa Balzano ci insegna a cucinare un ramen in stile italiano. Al posto della tradizionale carne di maiale, usiamo un delicato carpaccio di vitello che si insaporisce insieme al brodo di carne e ai tagliolini

https://www.sfizioso.it/ricetta/ramen-all-italiana/
Condividi questo articolo:

Lascia un commento