Sfizioso
Cerca

Ricette con frutta: 5 idee estive per unire gusto e leggerezza

L’estate è la stagione dei colori e della frutta, che “invadono” le nostre giornate e arricchiscono la tavola. Con la stagione calda ovviamente viene voglia di mangiare piatti freschi, semplici da fare e leggeri. Ecco che con l’aiuto di Stefano De Gregorio – alias Chef Deg – ti suggeriamo 5 ricette estive con la frutta.

Due gli ingredienti comuni a tutte le ricette che ti propone Chef Deg: la frutta e la carne di vitello, più magra e leggera delle altre (vedi i valori nutrizionali) e quindi perfetta in estate per mangiare qualcosa di sostanzioso e fresco senza appesantirsi.

Roastbeef con ciliegie

Per questo delizioso roastbeef aggiungiamo le ciliegie – che si sa, una tira l’altra – e usiamo anche uno dei prodotti tipici italiani più famosi al mondo: l’aceto balsamico di Modena. Un roastbeef anche molto bello da vedere, ma ti assicuro che dura poco nel piatto. Parola di chi l’ha divorato subito!

Carpaccio con avocado

Più veloce di così è molto difficile. Con questo carpaccio con avocado porti in tavola un piatto genuino, fresco e saporito davvero in pochissimi minuti. Un’idea leggera e salva-tempo per la pausa pranzo o come secondo di carne per cena.

Leggi anche:
Avocado: ricette facili, come si mangia e curiosità

Costine e anguria

Estate però vuol dire anche barbecue, che tu abbia la griglia o meno… E allora perché non regalarsi lo sfizio di qualche bella costina di vitello? Da abbinare all’anguria grigliata e da leccarsi i baffi! E sì, ogni tanto è proprio bello mangiare con le mani…

Hamburger con salsa al mango

Restando in tema bbq, l’hamburger è un’ottima idea per cucinare qualcosa di goloso e non troppo impegnativo. Risulta più delicato e leggero se, come dicevamo prima, scegli della carne di vitello. In questa ricetta poi la salsa al mango gli dona davvero un tocco in più. Meglio delle solite salse industriali, che ne pensi?

Prosciutto e melone… con aggiunta

Terminiamo con un’invenzione di Chef Deg. Stufa del solito prosciutto e melone? Con questa ricetta puoi rinnovare questo classico dell’estate. Come? Con dei tocchetti di magatello, lo spinacino e una vinaigrette di aceto balsamico. Poi ti diverti a impiattare: o all’interno del melone oppure unendo gli ingredienti in coloratissimi spiedini.

Condividi questo articolo:

Lascia un commento