Salse piccanti per carne di vitello

Vi abbiamo già parlato diverse volte delle salse che ben si sposano con la carne di vitello. Oggi vogliamo focalizzarci su un tipo particolare di salse per carne: le salse piccanti al peperoncino.

salse-piccanti-per-carne

Il peperoncino

Il peperoncino è la bacca delle varietà piccanti del genere di piante Capsicum caratterizzata dalla presenza di capsaicina, un composto chimico responsabile della piccantezza, presente in diverse concentrazioni a seconda delle varietà. 

In cucina viene utilizzato come condimento e spezia in tantissime preparazioni. Può essere utilizzato fresco o secco, intero, sminuzzato o in polvere. È in grado di esaltare il sapore di un piatto concentrando tutte le capacità sensoriali. È un ingrediente tradizionale di moltissime cucine del mondo, come quella messicana, boliviana, cilena, thailandese e indiana.

Il peperoncino e le salse al peperoncino si sposano molto bene con la carne e sono ideali per insaporire carne alla griglia e hamburger.

peperoncino

Salse piccanti messicane

Tra le più rinomate salse al peperoncino ci sono sicuramente quelle del Messico, dove questo ingrediente viene utilizzato da millenni in tutte le sue varietà e in tantissime preparazioni, tra cui primeggiano le salse.

Tre esempi di salse messicane piccanti ce le fornisce Al Chile, un progetto ideato da Gerardo (detto Jerry) Sanchez, chef messicano trasferitosi a Torino. Con la sua linea di salse piccanti, a base di peperoncini messicani, Al Chile vuole far conoscere la potenzialità, la ricchezza e la diversità di questo alimento ai palati italiani.

La gamma Al Chile è composta da 7 Machos, salsa piccante messicana a base di 7 tipi di peperoncino dal sapore straordinariamente ricco, Un dia con el diablo, una salsa messicana composta solo da peperoncino Habanero per gli amanti dei sapori forti, e Su Excelencia, un pesto a base di peperoncini, Parmigiano Reggiano e nocciole piemontesi.

Come utilizzare le salse al peperoncino

La salsa al peperoncino ha molteplici utilizzi in cucina. Potete utilizzarla innanzitutto per aromatizzare la carne in marinatura, in cottura o al momento del servizio. Lo stesso discorso vale per il pesce e la verdura. Ancora, potete utilizzarla come condimento per primi piatti di pasta o per dare una punta di calore a minestre e zuppe. Fate attenzione solo a non bruciare i peperoncini!

Salse piccanti: ricette

È arrivato il momento dell’assaggio. Noi vi consigliamo di cominciare dalla ricetta delle Costine di vitello con salsa di peperoncino, piatto che unisce sapori nostrani e messicani per una grigliata originale, e della Picanha di vitello con salsa messicana piccante, perfetta per l’estate da preparare in giardino o in terrazzo con gli amici.

Leggete anche:

0/5 (0 Recensioni)
Giulia Milani
Più brava a mangiare che a cucinare, amo raccontare la gastronomia attraverso le storie e le tradizioni. Viaggiare coniugando le bellezze del territorio con quelle della tavola è per me il modo migliore per conoscere una cultura.
https://ilvasodipandoro.com

Lascia un commento

Top