Vi abbiamo già parlato diverse volte delle salse che ben si sposano con la carne di vitello. Oggi vogliamo focalizzarci su un tipo particolare di salse per carne: le salse piccanti al peperoncino.
Il peperoncino
Il peperoncino è la bacca delle varietà piccanti del genere di piante Capsicum caratterizzata dalla presenza di capsaicina, un composto chimico responsabile della piccantezza, presente in diverse concentrazioni a seconda delle varietà.
In cucina viene utilizzato come condimento e spezia in tantissime preparazioni. Può essere utilizzato fresco o secco, intero, sminuzzato o in polvere. È in grado di esaltare il sapore di un piatto concentrando tutte le capacità sensoriali. È un ingrediente tradizionale di moltissime cucine del mondo, come quella messicana, boliviana, cilena, thailandese e indiana.
Il peperoncino e le salse al peperoncino si sposano molto bene con la carne e sono ideali per insaporire carne alla griglia e hamburger.
Salse piccanti messicane
Tra le più rinomate salse al peperoncino ci sono sicuramente quelle del Messico, dove questo ingrediente viene utilizzato da millenni in tutte le sue varietà e in tantissime preparazioni, tra cui primeggiano le salse.
Tre esempi di salse messicane piccanti ce le fornisce Al Chile, un progetto ideato da Gerardo (detto Jerry) Sanchez, chef messicano trasferitosi a Torino. Con la sua linea di salse piccanti, a base di peperoncini messicani, Al Chile vuole far conoscere la potenzialità, la ricchezza e la diversità di questo alimento ai palati italiani.
La gamma Al Chile è composta da 7 Machos, salsa piccante messicana a base di 7 tipi di peperoncino dal sapore straordinariamente ricco, Un dia con el diablo, una salsa messicana composta solo da peperoncino Habanero per gli amanti dei sapori forti, e Su Excelencia, un pesto a base di peperoncini, Parmigiano Reggiano e nocciole piemontesi.
Come utilizzare le salse al peperoncino
La salsa al peperoncino ha molteplici utilizzi in cucina. Potete utilizzarla innanzitutto per aromatizzare la carne in marinatura, in cottura o al momento del servizio. Lo stesso discorso vale per il pesce e la verdura. Ancora, potete utilizzarla come condimento per primi piatti di pasta o per dare una punta di calore a minestre e zuppe. Fate attenzione solo a non bruciare i peperoncini!
Salse piccanti: ricette
È arrivato il momento dell’assaggio. Noi vi consigliamo di cominciare dalla ricetta delle Costine di vitello con salsa di peperoncino, piatto che unisce sapori nostrani e messicani per una grigliata originale, e della Picanha di vitello con salsa messicana piccante, perfetta per l’estate da preparare in giardino o in terrazzo con gli amici.
Leggete anche: