Il taione messinese è una ricetta tipica siciliana a base di frattaglie di vitello. In particolare, è la parte finale dell’intestino di vitello tagliata a tocchetti e cotta alla griglia. Il taione viene poi condito con sale e limone e servito all’interno di un cartoccio e mangiato all’istante a mo’di scottadito. Ha una consistenza morbida purché sia stato lavorato con il batti carne per sfibrarne i tessuti. Il taione è lo street food per eccellenza della città di Messina, può essere uno sfizio da mangiare al volo per sopperire alla fame improvvisa ma è perfetto anche come secondo piatto accompagnato da un’insalata.
Ogni zona ha il suo “taiunaro” di fiducia. Per rintracciarli non c’è bisogno di Google Maps. Basta seguire le fitte nubi di fumo che invadono interi quartieri e attirano clienti di passaggio che non riescono a resistere all’odore penetrante della miglior carne alla griglia di sempre.
Taione messinese: uno sfizio da provare
Certo, capisco che può sembrare strano dover mangiare una parte così strana del vitello. Ma è solo questione di non dare importanza ai pregiudizi e gustarsi un concentrato di sapori inaspettato. Cucinare le frattaglie è un’arte risalente a tradizioni rurali. In quanto “scarto” dei ricchi signori, erano alimento destinato prettamente a povera gente. Ma le cose cambiano: cervella, trippa, rognone, fegato hanno conquistato un ruolo importantissimo nella cucina italiana moderna a tal punto da diventare vere e proprie ricette per gourmand. Mangiare le frattaglie è infatti diventata la moda di oggi. In un momento storico come questo, dove sostenibilità e riutilizzo sono alla base della buona cucina, non esistono piatti che riassumono meglio il concetto.
Prova le nostre ricette con le frattaglie
Taione messinese
Ingredienti
- 480 g taione di vitello
- 2 limoni
- sale grosso q.b.
- olio extravergine d’oliva
Istruzioni
- Tagliare il taione di vitello a tocchetti e sfibrare il tessuto con il batticarne. Qui lo chef ha deciso di lasciarlo a dischetti per evidenziare il taglio
- Salarlo e massaggiarlo con olio extravergine d'oliva
- Cuocerlo rigorosamente al barbecue fino alla cottura desiderata