Sfizioso
Cerca

Panino con trippa di vitello e puntarelle al barbecue

Mai assaggiato un panino con la trippa? Se la risposta è no, prova la ricetta che trovi qui sotto: è facile da preparare e molto gustosa, perfetta anche se hai in programma una grigliata con gli amici.

Panino-con-trippa-e-puntarelle

La riscoperta delle frattaglie

A Firenze il panino con la trippa si chiama lampredotto ma questo gustoso cibo da strada si trova anche in altre cucine regionali: un altro grande classico, per esempio, è il panino con la trippa fritta.

Un tempo considerati tagli di carne meno nobili e quindi appannaggio del ceto sociale più basso, oggi il quinto quarto e i piatti a base di frattaglie stanno vivendo un momento di riscoperta trasversale, anche da parte di chef illustri.

E allora scopri la ricetta del panino con trippa di vitello, un classico cibo di strada della gastronomia popolare.

Voglia di trippa? 13 ricette per tutti i gusti

Cosa si mangia con la trippa?

La trippa, così come le frattaglie in generale, hanno il vantaggio di essere tagli di carne saporiti e molto economici: basta saperli cucinare al meglio e ovviamente abbinarli a ingredienti che ne esaltino il gusto.

Panino-con-trippa-e-puntarelle

Per preparare questi panini, il consiglio è di accompagnare la trippa con una fresca insalata di cavolo cappuccio viola, delle puntarelle e un po’ di salsa sriracha, un condimento tipico thailandese dal gusto piccante.

Il bello di questa ricetta è che puoi cuocere tutto direttamente sulla griglia: è un modo per fare un barbecue un po’ diverso dal solito, usando tagli diversi tutti della famiglia del quinto quarto. Ad esempio, puoi abbinare questi panini con la trippa agli yakitori di vitello al barbecue, da servire magari come aperitivo insieme al crostone di pane con fegato al barbecue.

L’importante è ricordarti di preparare con un po’ di anticipo l’insalata di cavolo cappuccio, in modo che abbia il tempo di marinare nel condimento prima di essere usata per farcire i panini. Per quanto riguarda la cottura della trippa, invece, dopo averla fatta bollire in acqua salata puoi ungerla con un po’ di olio e cuocerla sul barbecue per 15 minuti, girandola di tanto in tanto. Allo stesso modo, fai andare sulla griglia anche le puntarelle: alla fine, affetta finemente sia la trippa che le verdure e farcisci i panini.

Leggi anche:
Guida alla trippa, che parti usare e come cucinarla

Panino-con-trippa-e-puntarelle

Panino con trippa di vitello

Portata Piatto unico
Cucina Italiana
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

  • 4 panini da hamburger
  • 700 g trippa di vitello
  • 300 g puntarelle
  • 1/2 cavolo cappuccio
  • 40 g aceto di mele
  • 30 g zucchero di canna
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • salsa sriracha

Istruzioni
 

  • Fai bollire la trippa in acqua leggermente salata.
  • Asciugala bene, ungila con un po' di olio e passala sul barbecue per 15 minuti, girandola di tanto in tanto in modo da cuocerla uniformemente.
  • Taglia finemente il cavolo cappuccio e condiscilo con aceto di mele, zucchero e un pizzico di sale, quindi lascialo marinare fino al momento di servire.
  • Cuoci le puntarelle sul barbecue per circa 5 minuti, poi affettale finemente insieme alla trippa e condisci tutto con un po' di olio e un pizzico di sale.
  • Farcisci i panini mettendo alla base il cavolo cappuccio marinato, poi la trippa con le puntarelle e infine la salsa sriracha.
Keyword panini, trippa di vitello
Tried this recipe?Let us know how it was!
Condividi questo articolo:

Lascia un commento

Recipe Rating