Una tapas, un cicchetto, un antipastino, chiamatelo come vi pare, l’importante è cucinarlo in modo da mangiarlo in un sol boccone. Ma cosa cucino? Tartine, bruschette e paninetti vanno anche bene, ma se volete delle idee più particolari per organizzare un aperitivo a casa con gli amici diverso dal solito, ecco 5 idee di tapas per un aperitivo gourmet da non dimenticare. Ci insegna a prepararle lo Nicola Batavia, che prepara piatti gourmet per il suo ristorante ‘l Birichin e tapas chic e sfiziose per il suo brisot The Egg. La cucina è la stessa e oggi ci siamo intrufolati per seguire una vera e propria ricetta da chef.
1. Ossobuco con carciofi e mozzarella
In questa ricetta trovi: ossobuco di vitello rosolato e poi cotto con brodo vegetale, cipollotti e cuori di carciofo spadellati e mozzarella pucciata nella polvere di barbabietola. È la ricetta per un cicchetto gourmet, ma veramente facile da preparare.
Perché la polvere di barbabietola? È un tocco che aggiunge una nota dolciastra al cibo che condisce. Particolare e colorata, per questa tapas la polvere di barbabietola viene abbinata alla treccina di mozzarella fior di latte, rendendo il sapore della mozzarellina davvero particolare.
2. Rolatina di vitello con cicoria e fico d’India
Abbiamo preso la ricetta di questo secondo piatto di carne molto leggero, ma ricco di ingredienti colorati, sani e freschi. Se preparate un involtino più piccolo oppure tagliate questo a rondelle, potete servire questo piatto come una tapas, e farne un aperitivo da mangiare in un sol boccone!
Involtini mania, è una cosa che prende tutti, a un certo punto. Se poi li presenti in forma di tapas e puoi mangiarli in un sol boccone, sono ancora più sfiziosi.
La fesa di vitello è senza dubbio i taglio migliore per questo genere di preparazione, perché è magra, senza venature di grasso, quindi facile da masticare, da affettare e da farcire e avvolgere.
3. Involtino di vitello panato e chicchi di melograno
Con gli involtini di fesa di vitello passati nel pane aromatizzato con peperoncino e melograno prepari un piatto di carne dal sapore deciso, perfetto per l’abbinamento con un cocktail come un Margarita.
4. Coda di vitello con gambero crudo, tapas da provare
Ecco un cicchetto con un taglio di carne di vitello un po’ più particolare dagli altri: la coda di vitello, abbinata qui al gambero rosso crudo, e delle verdurine fresche e colorate come contorno; il tutto profumato da rametti di origano e peperoncino.
5. Costina di vitello con funghi pioppini
Uno spritz o comunque un cocktail innaffia il cibo. L’ora non è tarda; d’estate i cicchetti si consumano al tramonto. Quello che vedete in questa foto è composto da una costina di vitello accompagnata da una tapenade a base di radicchio, cipollotti, pomodorini, funghi pioppini e pane grattugiato aromatizzato.