Quella che cuciniamo oggi è la classica ricetta che ti svolta il pranzo. Facile da preparare, l’arrotolato di vitello è un secondo piatto di carne perfetto per il pranzo della domenica in famiglia. Senza dimenticare che è un piatto a zero spreco: sì perché se avanza qualcosa si può tranquillamente mangiare il giorno dopo. Sia riscaldato che freddo.
La scelta della carne di vitello per la ricetta dell’arrotolato è un classico, così come per l’arrosto tradizionale. Questo perché la carne di vitello, oltre a essere molto buona, è più magra e leggera delle altre. Risulta quindi più facilmente digeribile: ma per saperne di più puoi leggere il nostro articolo sui valori nutrizionali dei tagli principali della carne di vitello.
Per questa ricetta dell’arrosto di vitello ripieno Chef Deg ha scelto di usare la pancia di vitello, come taglio. Ricorda solo di specificare al macellaio che la carne ti serve per il rotolo, così saprà come tagliartela.
Arrosto farcito al forno
Come detto, l’arrotolato di vitello al forno che abbiamo cucinato con Chef Deg è una ricetta molto semplice. La preparazione prima di metterlo in forno ti porterà via davvero pochi minuti.
Per preparare l’arrosto farcito infatti non dovrai fare altro che:
- Stendere per bene la carne, in modo che poi si possa arrotolare senza problemi.
- Aggiungere gli ingredienti del tuo ripieno.
- Arrotolare con l’aiuto dello spago da cucina (assicurati che sia ben chiuso) e mettere in forno per 35 minuti a 220 gradi.
Et voilà, il tuo arrotolato di vitello al forno è pronto da portare in tavola.
Arrotolato di vitello: il ripieno
Non c’è una ricetta fissa per il ripieno del tuo arrotolato di vitello farcito. Nel senso che puoi prepararlo davvero a tuo piacimento. In questo caso Chef Deg ha pensato a una farcitura molto sfiziosa con spinaci, indivia emmentaler e miele di castagno. Ma, a seconda della stagione, puoi decidere di cambiare gli ingredienti del ripieno, preparando così un rotolo di carne ogni volta diverso. Inoltre con le verdure di stagione puoi giocare anche con i colori della farcitura, perché si sa che anche l’occhio vuole sempre la sua parte.
Questa è la ricetta per il tuo arrotolato (o arrosto di vitello ripieno) al forno. Facci sapere cosa ne pensi e come lo prepari tu.
Buon appetito!
Ricetta: Arrotolato di vitello ripieno
Ingredienti
Per il rotolo di carne
- 1 pancia di vitello da 500 g circa
Per la farcitura dell'arrotolato
- qb spinaci
- qb indivia
- qb emmentaler
- qb miele di castagno
- qb sale e pepe
Istruzioni
- Stendi la carne per bene.
- Aggiungi sopra gli spinaci, l'indivia e l'emmentaler. Poi aggiungi un po' di miele di castagno.
- Arrotola la carne e lega con dello spago da cucina.
- Metti in forno per 35 minuti a 220 gradi.
1 commento su “Arrotolato di vitello al forno: tutto il gusto di un arrosto ripieno”
Come va città l’indivia?grazie