Sfizioso
Cerca

Filetto di vitello: 5 ricette imperdibili

Il filetto di vitello è il taglio perfetto per preparare ricette gustose e raffinate per i vostri ospiti. Eccone 5 imperdibili.

Volete preparare un piatto raffinato e gustoso? Il filetto di vitello è ciò che fa per voi. Un taglio di grande qualità che vi permetterà di realizzare tantissime irresistibili ricette con cui regalarvi coccole gastronomiche o stupire i vostri ospiti.

filetto-di-vitello-arancia-e-rum

Il taglio 

Il filetto è uno dei tagli del vitello più nobili e pregiati. Si ricava dalla regione lombo-sacrale dell’animale, in prossimità dei reni nella parte sottostante le vertebre lombari. La carne del filetto è molto tenera perché composta da muscoli che, per la loro posizione, sono sottoposti a pochissimo sforzo. Ecco perché con questo taglio si ottengono piatti dalla consistenza morbidissima e succosa. È poco grassa, di colore chiaro e dimensioni ridotte: può pesare, al massimo, quattro chili e questo spiega anche l’alto costo di questa prelibata carne.

Potete valorizzare il filetto di vitello in moltissimi modi ed è adatta a innumerevoli preparazioni: arrosti, medaglioni, bistecche, tagliate, fettine, involtini e via dicendo. 

Filetto di vitello, ricette da provare assolutamente

Ecco le nostre ricette con filetto di vitello preferite per portare in tavola questo taglio. 

Filetto di vitello all’arancia e rum

Cene speciali hanno bisogno di ricette speciali. Il filetto all’arancia e rum è il piatto perfetto da preparare in un’occasione importante. Un secondo di carne veloce da realizzare, ma allo stesso tempo elegante e gustoso, che sprigiona un intenso profumo di arancia con una leggera nota di rum.

https://www.sfizioso.it/ricetta/ricetta-filetto-di-vitello-arancia-e-rum/

Filetto al pepe nero

Burro, farina, senape e pepe nero in salamoia sono gli ingredienti di questo grande classico della cucina italiana che non stanca mai. Il gusto stuzzicante della senape incontra quello piccante del pepe nero, il filetto di vitello con sua delicatezza equilibra il piatto perfettamente, un risultato eccezionale. Provate anche la variante con il pepe verde.

https://www.sfizioso.it/ricetta/filetto-al-pepe-nero/

Filetto di vitello glassato al cioccolato su schiacciata di patate e zucca

Un contrasto di dolce e salato sorprende le papille ad ogni boccone con il Filetto al cioccolato e patate zucca. Questo secondo piatto raffinato e gustoso dello chef Carlo Molon è perfetto per stupire i vostri ospiti con sapori insoliti.

https://www.sfizioso.it/ricetta/filetto-di-vitello-glassato-cioccolato/

Filetto in crosta

Il filetto di vitello in crosta è una delle ricette più amate della tradizione italiana. Scenografico e succulento, il filetto in crosta è la semplicità che incontra la bontà. Un piatto che conquista tutti.

https://www.sfizioso.it/ricetta/filetto-in-crosta-ricetta-vitello/

Filetto in salsa al Franciacorta

Il filetto di vitello con salsa al Franciacorta e pak choi, una ricetta perfetta per le cene in famiglia dello chef Stefano De Gregorio, che ci insegna a cuocere a bassa temperatura e a ridurre il Franciacorta per farne una magnifica salsa.

https://www.sfizioso.it/ricetta/filetto-salsa-franciacorta/

Questo taglio è talmente gustoso che scegliere le nostre ricette preferite è un compito durissimo. Altre due ricette che vi consigliamo infatti di provare sono il filetto con carciofi, senape e crema di barbabietola, dove la carne viene scottata in padella con carciofi spadellati e tritati, arricchita con tre creme, e il wrap con tartare di filetto, avocado, maionese allo zafferano e sale nero, perfetto per l’estate.

Condividi questo articolo:

Lascia un commento