L’arrosto con nocciole è un tipico piatto piemontese, conosciuto soprattutto nel territorio delle Langhe e Monferrato, dove si trova la maggior coltivazione delle nocciole Piemonte I.G.P.
La nocciola Piemonte Igp
Le nocciole del Piemonte sono ormai famose in tutto il mondo, complice anche l’altrettanto famosa crema spalmabile al cioccolato, di cui le nocciole sono uno degli ingredienti principali e le cui origini sono proprio della città capitale delle Langhe, Alba.
Un tempo denominata Tonda Gentile delle Langhe, la nocciola ottiene il marchio I.G.P. nel 1993, perdendo la possibilità di essere definita “delle Langhe”: oggi la sua produzione è concentrata nelle province di Cuneo, Asti e Alessandria, ed è conosciuta solo come Nocciola Piemonte IGP.
L’arrosto alle nocciole
Per preparare l’arrosto con nocciole, utilizziamo il magatello di vitello, un taglio magro, di un bel colore rosa chiaro. Chiamato anche girello e in molti altri modi a seconda della regione, è un pezzo di carne pregiatissimo, molto usato nella cucina piemontese: è infatti alla base di un altro piatto simbolo regionale, il vitello tonnato.
La cottura dell’arrosto
L’arrosto di vitello è un piatto tipico italiano dalla lunga cottura: calcola circa un’ora o più, a seconda del peso della carne. In questa ricetta non useremo il forno ma cuoceremo l’arrosto interamente in pentola, prima come pezzo intero e poi tagliato a fette, per dare un’ultima rosolatura.
Le nocciole da utilizzare sono quelle tostate, che andranno tritate e aggiunte al fondo di cottura dell’arrosto.
La salsa alle nocciole
Ogni buon arrosto vitello ha bisogno di una salsa che ne esalti il sapore. Volendo rendere omaggio alla cucina piemontese, in questa ricetta ho usato un altro prodotto iconico regionale, cioè le nocciole.
Per preparare l’arrosto con nocciole ti serviranno quindi un chilo di magatello e circa 80 g di nocciole Piemonte Igp: ricorda che la materia prima è fondamentale, quindi se vuoi un buon piatto assicurati di usare ingredienti di qualità.
Le nocciole tostate vanno tritate in un mixer, quindi versate nel fondo di cottura della carne (dopo averla tolta) insieme a un cucchiaio di farina tostata, che ti servirà per addensare la salsa, e a un mestolo di brodo per allungarla un po’. Sentirai che profumo!
Puoi servire l’arrosto con delle patate al forno, come da tradizione.
Arrosto di vitello con salsa alle nocciole del Piemonte IGP
Francesca GuglielmeroIngredienti
- 1 kg magatello di vitello
- 1 rametto di rosmarino
- 1 foglia di alloro
- 2 spicchi di aglio
- 1 bicchiere vino bianco secco
- brodo vegetale
- 80 g nocciole del Piemonte Igp
- 1 cucchiaio farina
- sale q.b.
- pepe q.b.
- olio extravergine d'oliva q.b.
Istruzioni
- Lega il magatello con lo spago da cucina per renderlo compatto e mettilo a rosolare in un tegame con olio evo, il rametto di rosmarino, l’alloro e l’aglio privato della camicia. Fallo rosolare su tutti i lati, in modo che si formi una leggera crosticina dorata.
- Bagna la carne con il vino bianco o, in alternativa, con il marsala. Lascia evaporare il vino, quindi bagna con un mestolo di brodo vegetale caldo. Copri con il coperchio e fai cuocere a fuoco lento per 40 minuti circa (a seconda del peso i tempi potrebbero essere più lunghi).
- Durante la cottura, ogni tanto scoperchia, gira il vitello e bagnalo con il suo sughetto. Se asciugasse aggiungi un altro mestolo di brodo.
- Nel frattempo trita nel mixer le nocciole Piemonte IGP tostate.
- In un padellino tosta la farina finché non inizi a sentire un leggero profumo tostato e la farina inizierà ad assumere un leggero colore dorato.
- Dopo 40-60 minuti di cottura della carne, toglila dal tegame. Taglia lo spago che la teneva legata e taglia l’arrosto a fette non troppo sottili.
- Elimina dal tegame il rosmarino, l’alloro e l’aglio. Versa all’interno il trito di nocciole e la farina tostata e fai cuocere per alcuni minuti in modo che la salsa si rapprenda. Aggiungi anche un ultimo mestolo di brodo per allungare un po’ la salsa.
- Rimetti la carne tagliata a fette nel tegame e lascia sobbollire per 10 minuti.
- Servi l’arrosto di vitello con salsa alle nocciole e, a piacere, un contorno di patate novelle cotte al forno.