Oggi ho deciso di cucinare l’arrosto di vitello al cartoccio con verdure, un piatto unico completo che, per il tipo di cottura scelto, risulta più leggero e mantiene tutte le proprietà nutritive sia della carne che delle verdure con cui è cotta. Vedrai, si tratta di una ricetta semplice.
Arrosto di vitello al cartoccio: la ricetta
La carne di vitello è più leggera e delicata delle altre – come dimostrano i suoi valori nutrizionali -, e la cottura arrosto è perfetta per preparare un fantastico pranzo in famiglia.
Per fare l’arrosto al cartoccio con verdure, prendi un taglio di carne magro come, ad esempio, può essere la fesa. Anche il filetto o lo scamone sono due tagli interessanti che vengono benissimo cucinati arrosto.
Leggi la nostra Scuola di Cucina per approfondire:
Quale contorno per il nostro arrosto al cartoccio? Io in questo caso ho scelto di utilizzare delle verdure. Ma le possibilità sono davvero tante: verdure al cartoccio, al vapore, disidratate, senza dimenticare le classiche patate, che però si possono preparare in molti modi diversi.
E se ti dovesse avanzare un po’ di arrosto? Nessun problema, in cucina non si butta via mai nulla. Tutto si può riciclare in maniera altrettanto gustosa e piacevole. Qui, ad esempio, trovi un modo sfizioso per trasformare l’arrosto di vitello avanzato in una lasagna o ancora, perché no, in una pasta al forno bianca.
Arrosto di vitello al cartoccio con verdure
Ingredienti
- 1 kg arrosto di vitello (in un unico pezzo)
- 2 carote
- 2 zucchine
- 1 peperone
- 3/4 cipollotti
- 1 manciata funghi misti
- olive taggiasche (se gradite)
- Mezzo bicchiere vino bianco
- 1 rametto rosmarino
- 2 spicchi aglio
- olio extravergine di oliva
- sale e pepe
Istruzioni
- Per l’arrosto di vitello al cartoccio, prepara 3 fogli grandi di carta alluminio. Disponine 2 a croce sul fondo di una teglia in modo da formare una comoda base per tutti gli ingredienti. Nel frattempo, preriscalda il forno a 220 °C.
- Adesso, lava le verdure e tagliale a listarelle non troppo sottili oppure a tocchetti, a seconda del taglio che preferisci. Invece, lascia interi i cipollotti avendo cura di togliere solo le foglie più esterne e la parte più coriacea del gambo.
- A questo punto, lega il vitello con dello spago in modo da far mantenere la forma del vitello anche durante la cottura e poi massaggialo con sale e pepe. una volta condito, disponi l’arrosto di vitello al centro del cartoccio e poi, intorno alla carne, tutte le verdure. Se gradite, aggiungi anche una manciata di olive nere o di olive taggiasche e di funghi misti.
- Regola di sale e pepe anche le verdure, aggiungi l’aglio in camicia, un rametto di rosmarino e completa con il vino bianco e un filo d’olio extravergine d’oliva.
- A questo punto, poni il terzo foglio di alluminio sopra l’arrosto e chiudi bene il vitello al cartoccio in modo da non far uscire i vapori della cottura.
- Poni il cartoccio in una teglia e aggiungi sulla base un dito d’acqua.
- Fai cuocere il vitello in forno per un’ora. Se il trancio di vitello dovesse essere più grande dovrai prolungare la cottura di conseguenza.
- Quando pronto apri il cartoccio facendo attenzione ai vapori che fuoriescono, affetta la carne e servila accompagnandola con le verdure.