Estate, voglia di cose fresche, voglia di verdure, di cibo sano ma gustoso, voglia di una Caesar’s Salad con tutta la sua croccantezza e il suo sapore inconfondibile. La Caesar’s Salad è facile da preparare, leggera e davvero deliziosa. Non fermatevi subito alla parola “insalata”, la Caesar’s salad è molto di più: è un piatto unico, nutriente e completo. Si può preparare in anticipo e assemblare all’ultimo minuto per un pranzo veloce o anche per una pausa golosa davanti al computer. Ma come si prepara la Caesar’s Salad? Quali sono i segreti per la Caesar’s Salad perfetta?
Leggi anche:
Insalata con straccetti di vitello e dressing al miele
Insalata liquida con la trippa millefoglie
Testina di vitello in insalata
La vera storia della Cesar Salad
Non c’è niente che mi appassioni come scovare l’origine delle ricette, e la cesar salad non è da meno. La Caesar’s Salad è una delle insalate migliori del pianeta, e anche se dal nome potreste pensare che sia italiana, mi dispiace dirvi che è stata inventata da qualche parte in Messico. Ma qualcosa di italiano la Cesar Salad ce l’ha. Le leggenda vuole che sia stato un ristoratore italo americano a inventare l’insalata Cesare nel 1924 a Tijuana in Messico. Caesar Cardini era proprietario di un ristorante per turisti, e durante il weekend del 4 luglio, Cardini ha messo insieme qualche ingrediente che si trovava nella sua cucina e abbia servito la prima Ceasar agli amici. Non c’è bisogno di dire che l’improvvisazione paga. Si tratta di un piatto così popolare che nel 1953 la International Society of Epicure ha dichiarato questo piatto popolare “la ricetta più famosa inventata in America negli ultimi 50 anni“, e noi non possiamo dargli torto.
Come fare la Caesar Salad: ricetta originale
Ma cosa c’era nella ricetta originale della Caesar Salad? Se parliamo della Caesar Salad, ricetta originale di Caesar Cardini, il piatto includeva
- cuori di lattuga
- aglio
- crostini
- Parmigiano
- uova sode
- Olio d’oliva
- salsa Worcestershire
Pare poi che nel 1926 il fratello di Cardini, Alex, arrivò a Tijuana e aggiunse le acciughe all’insalata. Un po’ come nella salsa del vitello tonnato. Chiamò questa versione “Aviator’s salad” ce poi diventò la versione definitiva della Caesar’s.
La salsa perfetta
Uno dei segreti per una Caesar’s salad fantastica è la salsa. La salsa Caesar salad è così meravigliosa e gustosa da rendere il piatto la combinazione di sapori unica che tutti conosciamo. La salsa Caesar salad perfetta comincia sempre con aglio e acciughe, si crea un’emulsione magica con le uova crude, la senape e due diversi tipi di olio. Se volete invece farne una versione più semplice seguite la nostra ricetta a base di senape e salsa Worcestershire. Semplice e gustosa, ecco qualche consiglio per renderla indimenticabile:
- Non combattete con le acciughe, danno un sapore davvero irresistibile. Se invece non vi piacciono, scegliete la salsa Worcestershire.
- Amate ogni tuorlo, usate uova freschissime di cui conoscete la provenienza visto che vanno utilizzate crude.
- Usate due diversi tipi di olio per creare l’emulsione, olio d’oliva e olio di semi andranno benissimo.
Una combinazione insolita: Caesar salad, ricetta speciale
La Caesar Salad che prepariamo oggi con lo chef Stefano De Gregorio è una versione molto speciale dell’originale Caesar. Al posto del pollo noi useremo l’aletta di vitello, che altro non è che la fesa di spalla. Un taglio di vitello molto adatto per i bolliti ma che si può usare anche per arrosti farciti e spezzatini. Si tratta di una carne deliziosa e molto digeribile che si sposa benissimo con gli ingredienti della classica Caesar Salad. Una versione che non vi farà pentire di aver osato.
Altre ricette con la fesa di spalla:
Spalla di vitello, soffice di patate e tartufo nero
Una Caesar's Salad molto particolare
Ingredienti
- 500 g aletta di vitello
- 1 cespo lattuga romana
- 80 g crostini di pane
- 70 g parmigiano reggiano
- 60 g senape
- 1 limone succo
- Salsa worcestershire
- olio extra vergine di oliva
- sale
- pepe
Istruzioni
- Cominciate dalla carne: pulite ed eliminate dall'aletta di vitello le cartilagini esterne, poi legatelo con dello spago da cucina in modo da dargli la forma di un arrosto.
- Preriscaldate il forno a 220°C e lasciate cuocere per circa 45 minuti. Una volta pronto lasciare riposare la carne fino a quando non sarà completamente raffreddata.
- Prendete una ciotola e mettete al suo interno la senape, il succo di un limone, un cucchiaio di salsa Worcestershire e mischiate bene il tutto.
- Pulite l'insalata e tagliatela grossolanamente. Poi conditela con abbondante olio extra vergine d'oliva e sale.
- Al momento di servire mettete in un piatto fondo l'insalata tagliata, i cubetti di aletta di vitello, scaglie di Parmigiano e la salsa.