Oggi prepariamo un piatto fresco, perfetto per la bella stagione: il carpaccio di vitello e mela verde. È una ricetta estiva che può andare bene sia come antipasto che come secondo. Ti servono solamente il taglio di carne giusto, due mele, il succo di un limone e dieci minuti del tuo tempo.
Carpaccio di vitello e mela verde
Come fare il carpaccio di vitello? Niente di più semplice. Una volta scelta la carne giusta, il gioco è praticamente fatto. Per preparare il carpaccio di carne è dunque importante indirizzarsi su un taglio magro, che non abbia molto tessuto connettivo. La scelta giusta è quindi la carne di vitello, che è magra e leggera (approfondisci – Carne di vitello: i valori nutrizionali dei tagli più comuni). Se hai dubbi su quale taglio chiedere al macellaio, noi ti consigliamo il filetto, che è la parte più buona e pregiata. Ottime alternative possono essere anche il controfiletto (lombo o lombata), la fesa e la noce e, anche se non rientra tra i tagli di primissima scelta, il girello.
Leggi anche la nostra Scuola di Cucina:
I tagli del vitello, tutti i consigli del macellaio
Guida al carpaccio: com’è nato e che taglio usare
Ora che abbiamo scelto la carne giusta, non resta che abbinarci uno dei frutti più salutari che ci siano: la mela. Perché non sarà una garanzia, ma un po’ di verità c’è nel detto una mela al giorno leva il medico di torno. Le numerose proprietà benefiche rendono infatti la mela un frutto speciale, davvero completo. Basta pensare che in una mela troviamo acqua (che aiuta a depurare), fibre, proteine, zuccheri (quelli buoni, gli zuccheri semplici che vengono assorbiti rapidamente dall’organismo apportando energia) e sali minerali.
Una veloce emulsione di succo di limone e olio extravergine di oliva completano il piatto. Profumato, fresco e facilissimo da preparare, ecco il mio carpaccio di vitello e mela verde.
Buon appetito!
Carpaccio di vitello e mela verde
Ingredienti
- 400 g carpaccio di vitello
- 2 mele verdi
- succo di limone
- olio extravergine di oliva
- sale
Istruzioni
- Lava le mele e affettale finemente. Puoi utilizzare una mandolina o l’affettatrice per ottenere un risultato perfetto.
- Disponi le fettine di vitello e di mele in un piatto, alternandole una all’altra.
- A parte prepara una emulsione mescolando vigorosamente con una forchetta olio e succo di limone.
- Condisci il carpaccio con il sale e con l’emulsione.
- Lascia riposare per qualche minuto prima di servire.