Sfizioso
Cerca

La pianta di basilico: ricette, proprietà e coltivazione

La pianta di basilico è indispensabile in cucina. Scopriamo insieme come curarla, le proprietà e le ricette con il basilico.

Ormai lo avrete capito. Faccio una gran fatica a resistere alle tentazioni. Anzi, diciamocelo, non resisto quasi mai! Il fatto è accaduto stamattina. La pianta di basilico mi ha chiamato. Ha urlato a gran forza, con tutta la voce delle verdi foglioline: “comprami, comprami, comprami”. E come potevo lasciarla lì, abbandonata a sé stessa? E poi il mio davanzale reclamava un po’ di vita! Così al primo cenno d’arrivo della tentazione ho immediatamente ceduto. Ma proprio senza neppure tentare un lontano sforzo di volontà. E mi sono incamminata verso casa fiera, orgogliosa, entusiasta con la mia pianta di basilico tra le mani. In fondo mi accontento con poco!

Kit di sopravvivenza di una pianta: come conservare il basilico

No, adesso non ditemi che non avete il pollice verde e che non sapete come curare il basilico… per coltivare basilico basta avere qualche accorgimento:

  • Primo: trapiantatelo in un vaso di terracotta mettendo alla base un sottile strato di argilla (la trovate in qualunque supermercato).
  • Secondo: occhio all’acqua! Il basilico in vaso non ama la siccità, senza esagerare però coi quantitativi di acqua. L’ideale è innaffiare poco di frequente, quanto basta perché il terreno sia umido e non inzuppato.
  • Terzo: la piantina di basilico teme il freddo. Le temperature sotto i 10 gradi sono fatali alla coltivazione quindi dall’autunno alla primavera tenetelo in casa, in un punto luminoso. Quando le temperature saranno più alte potrete spostarlo sul balcone.
  • Quarto: per stimolare la continua produzione di foglie e mantenere una vegetazione tenera e aromatica occorre cimare di frequente i fiori di basilico, evitando facciano i semi.

Se invece volete allevare la vostra pianta di basilico fin dal principio potete scegliere di partire dal seme. Il periodo migliore per piantare basilico direttamente in vaso sono i mesi di marzo, aprile e maggio, quando il clima si sarà stabilizzato.

Leggete anche: Come realizzare il tuo orto fai da te

Il basilico in cucina

E così il basilico è diventata la prima pianta aromatica della stagione ad abitare la mia casa. La prima di una lunga serie di piantine di basilico probabilmente perché in cucina lo uso molto. Lo metto un po’ ovunque: sulla pizza, nelle polpette al sugo, su un semplice piatto di spaghetti al pomodoro o con olio e parmigiano, nell’arrosto, nell’insalata e lo mangio anche da solo, semplicemente lavando e asciugando le foglie strappate direttamente dalla piantina. 

Con il basilico faccio anche una delle mie tisane preferite: aggiungo qualche fogliolina nel filtro insieme ai fiori di camomilla. Provate! Il profumo sarà strepitoso, la cena si digerirà e il sonno migliorerà!

Il pesto di basilico

Il basilico è davvero il tocco in più per le nostre ricette: profuma, fa bene e dà gusto. Per prima cosa, ovviamente con il basilico si prepara un grande classico della cucina ligure: sua maestà il pesto di basilico.

La ricetta del pesto genovese originale

Ingredienti:

  • 4 mazzi di basilico genovese DOP
  • 40 gr di parmigiano
  • 20 gr di pecorino sardo
  • una manciata di pinoli
  • due spicchi di aglio di Vessalico (presidio Slow Food)
  • sale grosso
  • olio extravergine di oliva Riviera Ligure DOP

Preparazione:

  1. Lavate e fate asciugare le foglie di basilico, facendo attenzione a non schiacciarle.
  2. Mettete l’aglio e qualche grano di sale grosso nel mortaio di marmo o di pietra, e pestate con un “pestello” di legno di ulivo; aggiungete le foglie asciutte del basilico, i pinoli, e i due formaggi grattugiati.
  3. Lavorate il tutto sino ad ottenere un composto omogeneo.
  4. Diluite con olio versato a filo.
  5. Versate in una terrina e con un cucchiaio di legno amalgamate con il restante olio.

Ricette con basilico

Ma il pesto non è l’unica ricetta con il basilico. Eccone alcune proposte dagli chef e blogger amici di Sfizioso e che potete provare a fare anche a casa:

Storia e curiosità sulla pianta di basilico

E poi ci sono la storia e le leggende che ruotano attorno alla pianta di basilico. Sapevate, ad esempio che la chiamano anche pianta del re? Sì, perché il nome deriva dal greco “basilikos”, cioè erba degna di un re. E che fu l’imperatrice Elena a diffonderlo in tutto il mondo? E che nacque in India e ha viaggiò verso il mondo Occidentale grazie ai mercanti arabi di spezie? Pensate addirittura che Greci e Romani erano convinti che per far crescere bene le piantine di basilico fosse necessario seminarle recitando ad alta voce insulti e maledizioni (ops… lo faccio anche io, ma non volutamente, quando mentre semino combino qualche pasticcio!)

Basilico: proprietà

Le proprietà del basilico sono tantissime: è un eccellente digestivo, è un antispastico, è ottimo per chi soffre di cattiva digestione e per chi ha problemi di artrite. Inoltre rafforza il sistema nervoso, placa l’ansia, allevia l’insonnia e aiuta quando si ha la tosse. È ricco di vitamina B6, calcio e magnesio.

Non vi resta che andare a comprare la vostra bella pianta di basilico, anzi più di una. Così darete un tocco di colore e di profumo alla casa, oltre ad avere un grande alleato in più per i vostri piatti.

Condividi questo articolo:

1 commento su “La pianta di basilico: ricette, proprietà e coltivazione”

Lascia un commento