Se siete in cerca di un primo piatto primaverile, una ricetta facile ma un po’ diversa dal solito, questo è l’articolo che fa per voi: prepariamo le farfalle con pisellini e ragù freddo.
Quante volte all’arrivo della primavera siamo presi dalla voglia di cambiare menù e portare in tavola piatti colorati, non necessariamente caldi e soprattutto a base di prodotti di stagione? In questo abbiamo i piselli, che se comprati freschi tra aprile e maggio rappresentano una delizia per occhi e palato. Insieme a fave e carciofi, sono tra le primizie che sanciscono ufficialmente la bella stagione e ci fanno sognare pranzi in terrazzo e picnic sui prati.
Questa ricetta ben si presta anche per i bambini: piselli e ragù piacciono a tutti e si possono scegliere le farfalline al posto delle farfalle.
Il ragù bianco
In questo caso, i piselli vengono abbinati a un ragù bianco leggero, meno impegnativo rispetto alla versione ufficiale. Come taglio di carne, useremo semplicemente del macinato di vitello, utile da avere in casa perché versatile e adatto a mille ricette diverse.
Lo faremo saltare con del cipollotto, un po’ di vino bianco e i piselli, quindi lasceremo raffreddare il tutto per poi condire la pasta. È un piatto primaverile, da gustare al massimo a temperatura ambiente o appena appena tiepido, come i raggi del sole di primo mattino.
Ricette con ragù bianco da preparare a casa in poco tempo
- Ravioli di ristretto di vitello con il suo ragù, finferli e zucca;
- Fettuccine con ragù bianco e melanzane fritte;
- Pasta e patate con ragù di vitello, una ricetta di Salvatore Tassa;
- Tajarin con ragù di vitello, la ricetta originale di Nicola Batavia;
- Ragù di primavera: vitello e asparagi;
- Ricetta Tagliatelle al ragù veloce all’arancia.
Prova anche 5 ricette di ragù diverse dal solito!
Farfalle con piselli e ragù freddo
Ingredienti
- 320 g farfalle
- 300 g macinato di vitello
- 300 g di piselli
- 2 cipollotti
- qb germogli di pisello
- 1 bicchiere di vino bianco
- qb di parmigiano
- qb olio extravegrine di oliva
- sale
- pepe
Istruzioni
- Tagliare finemente il cipollotto e farlo appassire in una padella con un filo di olio
- Una volta appassito, togliere il cipollotto dalla padella e aggiungere il macinato di vitello: farlo rosolare bene e sfumare con il vino bianco
- Far evaporare la parte alcolica, quindi aggiungere pisellini (se si vuole, si possono far sbollentare in acqua bollente per due minuti prima di unirli alla carne)
- Aggiungere anche il cipollotto precedentemente appassito, quindi regolare di sale e pepe e cuocere il tutto per 10 minuti circa
- Una volta cotto, lasciar raffreddare il ragù e nel frattempo cuocere le farfalle, quindi scolarle e lasciarle intiepidire
- In una boule mettere la pasta, il ragù, aggiungere il parmigiano grattugiato e un filo di olio a crudo. Condire e ultimare con germogli di pisello.