A cosa serve un galateo per una grigliata? In realtà a molte più cose di quanto non pensi: compreso il rispetto dell’ambiente.
La grigliata piace a tutti perché è easy, scorrono fiumi di birra o buon vino e ci si sente più liberi. Ma non c’è solo il bbq party tra amici o quello con partita e “rutto libero” annesso.
Le buone intenzioni, l’educazione
Esiste una sottile linea rossa (e non è ketchup) che divide una grigliata in compagnia dal remake di un’orda di barbari a cena in una puntata di Games of Thrones. E sono le buone maniere.
Se avete in programma una grigliata, è bene saper quali sono le regole base da rispettare per essere educati con i padroni di casa e rendere l’incontro gradevole per tutti.
Ti suggeriamo 10 consigli per mantenere le buone maniere davanti alla carbonella: vedrai che sono utili.
Leggi anche: Come fare una grigliata di carne perfetta: 5 consigli per un ottimo bbq
Galateo della grigliata
Se sei tu che organizzi
1) Hai detto a tutti che sarà una grigliata all’aperto? Sembra scontato ma è meglio specificarlo in modo che gli invitati possano venire con il giusto abbigliamento e godersi la serata. Sottolinea anche se ci sono cani e gatti: se qualcuno è allergico o ha paura, dovrai tenerne conto e agire di conseguenza, magari tenendoli in casa o in una zona separata del giardino.
2) Sei sicuro di averlo detto a tutti? Non solo agli invitati, ma eventualmente anche a vicini di casa, coinquilini, abitanti dello stabile dove realizzerai la festa, che potrebbero essere disturbati. Magari puoi invitarli a bere qualcosa.
3) Una grigliata estiva è un’idea fantastica, ma fai attenzione a insetti e zanzare. Il giardino deve essere preparato senza: erba alta che inumidisce i piedi (fastidioooo), zone buie dove non si vede cosa si sta mangiando o dove ci si sta sedendo. Nella lista della spesa, quindi, non dimenticare prodotti antizanzare, luci e illuminazioni. Se vuoi qualche consiglio leggi qui come organizzare una cena estiva.
4) Se sei tu alle brace, ricorda di chiedere agli ospiti chi vuole carne ben cotta, media o al sangue (qui trovi la guida per scoprire quando la carne è cotta). Può darsi che ci siano anche vegetariani, quindi non dimenticare anche formaggi da grigliare, verdure e bruschette. Non lasciare mai il grill incustodito e così come coltelli o oggetti appuntiti o roventi, soprattutto se ci sono bambini.
5) Al momento di servire ci sono due scuole di pensiero: prima i commensali e il padrone di casa per ultimo, oppure, mettere tutto su un piatto capiente e portare in tavola nello stesso momento. Così non ci sarà chi sta mangiando e chi ancora aspetta il suo turno
Se sei in vacanza
6) Se avete deciso di improvvisare falò e cena outdoor attenti a farlo in zone dove è consentito, perché potrebbe esserci pericolo di incendi boschivi. Attenzione anche a ripulire tutto quando andate via: avanzi e resti possono attirare animali selvatici, diventando un potenziale pericolo per se stessi (lasciando il loro habitat naturale) o per gli altri.
7) Se c’è un’area barbecue nel vostro hotel, casa vacanza, residence o campeggio, una grigliata può essere una buona idea per fare nuove conoscenze. Se volete organizzarla voi tra amici, assicuratevi le regole per utilizzarlo e che non sia già prenotato da altri prima di voi.
Se sei invitato
8) È sempre buona educazione chiedere cosa puoi portare oppure se si può fare una colletta per la spesa. In ogni caso, mai presentarsi a mani vuote: una buona bottiglia di vino o di birra, un dolce, frutta fresca, ma anche candele, oli aromatizzati, erbe aromatiche per la carne o il pesce, una torta salata come aperitivo. L’importante è che sia qualcosa di comodo da mangiare e senza troppi fronzoli. Come un vitello tonnato per esempio: fresco e amato da tutti.
9) Come vestirsi per una grigliata? Abbigliamento comodo, informale e sportivo. Tieni uno scialle o una felpa a portata di mano se la sera dovesse rinfrescare molto.
10) Ti piace fare tardi? Ok, ma se sei tra gli ultimi rimasti alla festa, offriti di dare una mano ai padroni di casa a riordinare.
Buon divertimento!
1 commento su “Il galateo della grigliata: 10 consigli per chi organizza, chi è in vacanza e chi partecipa”