Sfizioso
Cerca

Guida alla cena estiva con amici a tema viaggio, per sentirsi già in vacanza

cena estiva Ancora al lavoro ma con la testa già in vacanza? Ami i viaggi e i sapori esotici? E’ il momento di organizzare una cena estiva con amici. L’estate è perfetta per organizzare una cena estiva in terrazzo o in giardino, magari a tema travel, per creare l’atmosfera delle vacanze, anche se si è a casa (e magari eviterà che quella confezione di zenzero dell’Asia Centrale  finisca dimenticato in dispensa…) .

Una cena estiva fra amici è anche l’occasione giusta per utilizzare le spezie o i sapori che ci siamo portati a casa come souvenir, per usare le erbe aromatiche fresche di stagione del nostro orto.

Insomma, Vuoi organizzarne una? Ecco una piccola guida per aiutarti a farlo.

Il tema della serata: viaggi o Mondiali

Che sia in terrazza, sul balcone o in giardino, ma anche in casa se non avete spazio, scegliete un tema alla vostra cena all’aperto: è utile perché caratterizza la serata e aiuta a scegliere menu, decorazioni, musica di conseguenza. Un esempio è questa cena messicana, dove ingredienti e sapori TexMex danno lo stile a tutta la serata tra amici.
Potete quindi optare per un tema “serata greca”, o spagnola, tailandese o come preferite, ma anche scegliere un mood diverso. In estate lo stile rustico e country è l’ideale: fiori freschi, colori chiari, candele profumate, lucine creano un’atmosfera magica adatta a ogni tipo di cucina. Potete anche combinare più tipi di piatti etnici seguendo le partite ai Mondiali che si terranno quel giorno e invitare gli amici a una cenna estiva per guardare i Mondiali. Giocano Spagna e Inghilterra? Gustatevi la partita con paella e hamburger, e così via.

Fiori contro gli insetti

Lavanda e citronella tengono lontane anche le zanzare, come un centrotavola con limoni e cedri freschi e chiodi di garofano (profumano, fanno estate e pare che siano in grado di cacciare gli insetti). Se siete in terrazzo, vasi di fiori con gerani, calendula o erba gatta tengono lontani insetti e zanzare. Anche le piante di basilico, oltre a insaporire i piatti estivi, tengono alla larga zanzare e mosche

La giusta atmosfera esotica

Luci e musica: più che una fonte luminosa unica, punta su tanti punti luce diffusi: candele, fili di lucine bianche, catene luminose che vanno dalle dimensioni di microlucine (belle, se intermittenti, da mettere tra cespugli o vasi e alberi del giardino/balcone per simulare il passaggio delle lucciole) o catene luminose a forma di lampadine, per ricordare quel chioschetto sulla spiaggia dove andavate a bere il mojito al tramonto al mare…
Le candele quelle grandi, su un portacandele in cotto, segnalano il percorso o l’entrata degli ospiti, o illuminano aree specifiche della cena, magari lo spazio aperitivo, se messe su torce lunghe di bambù: fanno molto effetto resort.

luci da esterno cena estiva
Le lucine da esterno fanno subito idea di vacanza

E la musica? Crea la playlist della serata con il tuo cellulare: non serve che TUTTA la musica sia della Paese a cui hai dedicato la serata, ma solo qualche pezzo forte, mixato a successi chie piacciono a tutti e a canzoni più soft e rilassanti ideali per fare da sottofondo senza bloccare la conversazione. Esistono alcune casse bluetooth, come quelle di Bose, che emettono music a 360 gradi e si possono appendere, diffondendo musica in tutta l’area anche in esterna (ma attenzione a rispettare decibel e regolamenti condominiali se vivete in appartamento)

Allestire la cena con amici

Dividi gli spazi: un’area del terrazzo/giardino sarà dedicata agli aperitivi in piedi. Piatti freddi estivi come cous cous, insalata greca, spiedini di verdure e prodotti di stagione, tabulé (tabbouleh) libanese (insalata araba con menta, bulgur, pomodori a cubetti e prezzemolo tritato) accompagnati da bollicine o cocktail freschi come gin tonic o mojito, o birra ghiacciata e fettine di limone. Come drink analcolici siamo in estate, scegli succhi e centrifughe o thé freddi fatti in casa.

Fai in modo che i tuoi invitati arrivino prima del tramonto, brindare ammirando il calar del sole è un momento speciale che crea subito una bella atmosfera.

Il menu per la cena estiva tra amici

Il tema è il viaggio ma l’obiettivo è divertirvi e stare tra voi. Non tutti amano le spezie e i sapori esotici, quindi il consiglio è: un piatto etnico portante che parla della destinazione a cui è dedicata la cena, e poi “contorno” di piatti più semplici, piatti freddi estivi italiani, frutta e verdura di stagione e locali con qualche contaminazione esotica. Così tutti gli ospiti saranno contenti.

Ma ora entriamo nel vivo del menu estivo per la cena, con queste idee tutte da copiare

Cena estiva greca

Piatto portante: un souvlaki greco (qui la ricetta) , gustoso piatto unico, da abbinare a un’insalata greca e a pomodori ripieni, i protagonisti dell’estate, o hamburger greco con con salsa tzatziki.

https://www.sfizioso.it/ricetta/pomodori-ripieni-carne-vitello-aromatizzati-alla-paprika-affumicata/

Cena estiva thai

Candele, wrap thai con pak choi, latte di cocco, mena e curry o hamburger thai: ricette perfette per l’estate che ci porta dritti nella nostra amata Asia, tra candele e frutta esotica (che sarà il nostro dessert). In accompagnamento, abbandoniamo le spezie: tanta insalata condita con olio e limone e una bella grigliata di carne e verdure varie aromatizzate con erbe di stagione e limone.

https://www.sfizioso.it/ricetta/wrap-thai-con-pak-choi-latte-di-cocco-menta-e-curry/

 

https://www.sfizioso.it/ricetta/hamburger-thai-di-charlie-pearce/

 

Cena estiva turca stile street food

Lo shish kebab è un piatto originario della Turchia che in questa versione prepariamo con la carne di vitello, più delicata capace di mettere d’accordo anche diversi palati italiani. Manteniamo le spezie in questa ricetta estiva veloce e manteniamo lo stile street food abbinandolo a delle patatine fritte cotte al momento oppure a delle verdure grigliate condite con aglio, olio, pepe e prezzemolo.

https://www.sfizioso.it/ricetta/shish-kebab-sandra-salerno/

Cena estiva brasiliana

Tipica del brasile è la picanha, un taglio povero ma molto gustoso che solitamente viene usata per il churrasco: viene infilzata in una spada e cotta alla brace per poi essere servita al tavolo direttamente sulla spada e tagliata a fettine al momento. in questa versione invece, è cotta intera sulla brace e servita come piatto unico accompagnato da fagioli neri, vinagrete (una salsa preparata con aceto e verdure crude tagliate a pezzetti), riso bollito o un mix di verdure alla griglia.

https://www.sfizioso.it/ricetta/picanha-al-cartoccio-ricetta-gustosa-per-la-tua-grigliata/

E come dessert ? I brigadeiros: ricetta velocissima da fare in casa (ma da tenere in frigo fino al momento di servire altrimenti di squaglia): vi serve latte condensato, cioccolato fondente e codine di cioccolato per guarnire, burro. Fate andare il latte condensato con il cioccolato fondente e il burro in una pentola finchè non raggiunge la consistenza di una crema pasticcera (circa mezz’ora). Lasciate raffreddare e poi rassodare un po’ in frigo. Con un cucchiaino create delle palline e rotolatele nelle codine di cioccolato. Rimettete tutto in frigo almeno per due ore o comunque fino al momento di servire. Una freschissima e golosissima bomba calorica!

Piatti freddi estivi

Ecco infine una serie di ricette ideali per l’estate e piatti freddi estivi e veloci da preparare che potete usare come spunto per la vostra cena estiva con amici. Potete mixarle tra loro, o sceglierli come alternativa al piatto portante della serata. Buon divertimento!

Ricette estive | Piatti freddi estivi e veloci: 10 idee per il tuo menu

https://www.sfizioso.it/ricetta/polpetta-grande-di-macinato-con-taccole-la-ricetta-di-chef-nicola-batavia/

https://www.sfizioso.it/ricetta/tartare-avocado-peperoncino-verde/

https://www.sfizioso.it/ricetta/ceviche-di-vitello/

https://www.sfizioso.it/ricetta/un-pastrami-a-milano-guancia-incontra-michetta/

https://www.sfizioso.it/ricetta/cous-cous-sfizioso-filetto-vitello-la-ricetta-speciale-tano-simonato/

https://www.sfizioso.it/ricetta/scamone-marinato-sfizioso-zenzero-menta-cipolla-tropea/

Condividi questo articolo:

Lascia un commento