Il pasticcio di carne è un secondo piatto diffuso e amato in tutto il mondo. Si tratta una torta salata composta da un involucro di pasta sfoglia e pasta brisé ripieno di carne insaporita con aromi e spezie.
Non esiste una vera e propria ricetta ufficiale del pasticcio di carne: c’è chi utilizza la carne macinata, chi utilizza lo spezzatino e gli aromi aggiunti sono a discrezione del gusto personale di ciascuno. È possibile trovare in tutto il mondo varianti del pasticcio di carne. In Australia e Nuova Zelanda troviamo ad esempio la meat pie, che consiste in un piccolo tortino ripieno di carne.
In Inghilterra ci sono la tradizionale cottage pie, pasticcio di carne rossa ricoperto da una purea di patate, e la pork pie, a base di carne di maiale. Il sarburma è un pasticcio di carne tipico della cucina tatara di Crimea, che viene preparato arrotolato a forma di chiocciola.
È una ricetta ideale per recuperare la carne avanzata e dargli nuova vita creando un piatto gustoso e diverso dal solito. Potete prepararlo per un pranzo informale in famiglia, per un aperitivo a buffet o ancora per un picnic nel parco.
Come fare il pasticcio di carne perfetto
Per ottenere un risultato degno di chef, ecco qualche consiglio da seguire:
- Lasciar raffreddare bene il ripieno. Ciò gli consente di addensarsi bene e di non rilasciare troppa acqua in cottura.
- Usare pasta frolla e pasta brisé molto fredde. Togliete le due paste all’ultimo momento dal frigorifero, in modo che non si restringano o si sciolgano se troppo calda.
- Utilizzare tortiere in metallo. La tortiera in metallo vi permette di ottenere una base più croccante.
- Forare la superficie. Prima di infornare il pasticcio di carne è fondamentale fare un foro o delle piccole incisioni al centro.
Rust Ale: la birra da scegliere
Lo chef consiglia di accompagnare il pasticcio di carne con una Rust Ale di Doppio Malto. La Rust Ale è una birra ambrata di tipo Ale ad alta fermentazione. Ha un colore intenso e una schiuma fine e compatta. Sia al naso che in bocca si ritrovano note fruttate di prugna e uva sultanina e sentori caramellati, accompagnati da un gusto amaro e morbido.
Come fare il pasticcio di carne: ricetta
Ingredienti
- 600 g di polpa di vitello
- 250 g di psta brisé tonda
- 250 g di pasta sfoglia tonda
- brodo di vitello q.b.
- amido di mais q.b.
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- 1 cipolla
- 1 bicchiere di vino rosso
- alloro q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
- sale q.b.
- latte q.b.
Istruzioni
- In una casseruola ampia aggiungere un filo d’olio e un trito di sedano, carota e cipolla e farli rosolare qualche minuto.
- Nel frattempo tagliare la carne a cubetti e passarli nell’amido di mais.
- Aggiungere i cubetti di carne nella casseruola con le verdure e sfumare con il vino rosso.
- Una volta evaporato il vino, aggiungere il brodo.
- Regolare di sale, aggiungere una foglia di alloro e continuare la cottura per 30 minuti circa, fino a quando non si assorbe il brodo.
- Terminata la cottura lasciare raffreddare.
- Nel frattempo accendere il forno a 180°C e imburrare una teglia tonda.
- Foderarla con pasta brisé, eliminando la parte in eccesso dei bordi.
- Farcire con la carne e appoggiare in superficie la torta con la pasta sfoglia, unendo bene i due fogli di pasta.
- Fare dei taglienti sulla parte superiore per far fuoriuscire il vapore, spennellare con latte e cuocere a 35-40 min a 180°C.