Gli involtini alla romana sono un secondo piatto tradizionale della cucina laziale, una ricetta saporita perfetta da servire durante il pranzo della domenica.
Attenzione a non confonderli con i cugini, cioè i saltimbocca alla romana: sembrano simili, e per certi versi lo sono, ma hanno delle differenze importanti.
Gli involtini di carne alla romana
La base di partenza per questi involtini di carne alla romana è uguale a quella dei saltimbocca: prosciutto crudo, fettine di vitello e foglie di salvia, una per ogni fettina utilizzata.
Per questa ricetta, la carne di vitello è particolarmente adatta, perché essendo molto delicata si abbina meglio al gusto deciso del prosciutto crudo.
Scegli un taglio di carne magro e morbido adatto a cotture brevi. I migliori per gli involtini sono: la fesa, è magra, tenera e si cuoce in due minuti; ottima anche la sottofesa e da provare lo scamone che è un taglio pregiato della coscia con un filetto di grasso molto saporito. Se vuoi velocizzare la ricetta evitando di battere la carne, scegli il carpaccio e ti eviti un gran lavorone.
Preferisci un prosciutto crudo piuttosto grasso e saporito, poi cipolla bianca e un sugo di pomodoro dolce come il datterino, quel che ci vuole per preparare un piatto perfetto che richiede la scarpetta finale.
Leggi anche: Cinque piatti tipici romani da fare a casa
Differenza tra involtini e saltimbocca
Se gli ingredienti base di involtini e saltimbocca sono più o meno gli stessi, ci sono però una serie di differenze di cui tenere conto. La ricetta originale degli involtini alla romana prevede al loro interno anche un bastoncino di carota e uno di sedano, che possono essere sostituiti con altre verdure in base alla stagione.
L’altra differenza tra involtini e saltimbocca è che i primi sono rosolati in un fondo di olio e cipolla, poi sfumati col vino bianco e, infine cotti col sugo di pomodoro. Ecco perché vengono anche chiamati involtini al sugo alla romana!
Non si mette il formaggio all’interno degli involtini alla romana perché in cottura, sciogliendosi nel sugo, ne coprirebbe il sapore.
Involtini alla romana
Ingredienti
- 350 g fettine di vitello sottofesa
- 120 g prosciutto crudo
- 1 cipolla bianca
- 500 ml salsa di pomodoro datterino
- qb salvia
- sale
- 40 ml olio extravergine
- 1 bicchiere vino bianco
Istruzioni
- Per preparare gli involtini alla romana, stendere le fettine di vitello su un tagliere, ricoprirle con la pellicola e batterle col batticarne per ammorbidirle
- Poi disponete metà fetta di prosciutto crudo per ogni fettina di carne, un bastoncino di carota, uno di sedano provato dei filamenti e una foglia di salvia
- Chiudere gli involtini portando i lembi verso l’interno e arrotolare fino a chiudere, infilzarli in uno spiedino e tenerli da parte
- In una casseruola ben calda, rosolare la cipolla con l’olio extravergine per 5 minuti
- Poi mettere il coperchio alla casseruola abbassare la fiamma è lasciare appassire la cipolla per 3 minuti
- Successivamente aggiungere gli spiedini di involtini alla romana nella pentola e rosolarli su entrambi
- Una volta che sono ben dorati, aggiungi il bicchiere di vino alla casseruola e lasciare evaporare la parte alcolica
- Infine aggiungere la salsa di pomodoro portare tutto a bollore e regolare di sale e pepe e cuocere per 25 minuti