La nostra amica Erica Di Paolo torna sul blog con un’altra ricetta sfiziosa. La cuoca e fondatrice del LabC di Gallarate ci propone oggi degli involtini di vitello che possiamo mangiare con le bacchette come fosse del sushi di carne. Un piatto da sfoggiare con ospiti e amici perché fa proprio la sua bella figura.
Dopo il tris di hamburger speziati – per cui ci stiamo ancora leccando i baffi – Erica ha preparato un’altra ricetta facile e veloce, oltre che molto buona.
Per gli involtini usiamo della carne di vitello, che è più magra e digeribile delle altre, come dimostrano anche i valori nutrizionali. Quando vai dal macellaio chiedi della fesa di vitello, che è un taglio che ben si presta a questa ricetta. Si tratta della parte interna della coscia, ha una forma triangolare ed il taglio più grande della parte posteriore dell’animale. Composta da cinque muscoli diversi, la fesa è uno dei tagli più teneri del vitello. Nella nostra Scuola di Cucina puoi leggere fesa di vitello: che taglio è, come si cucina e tante idee per involtini sfiziosi.
Se invece cerchi altre idee per gli involtini, abbiamo un’enciclopedia completa!
Robiola, rucola e un po’ di pepe compongono il ripieno degli involtini di Erica, mentre la salsa che li accompagna si prepara con un po’ di succo di limone, olio, pepe e un cucchiaino di miso bianco. Il miso, con il suo sapore particolare, è il tocco in più che ci fa viaggiare verso il Giappone.
Oltre a essere una perfetta ricetta estiva, questi involtini di vitello possono essere una soluzione valida sia come antipasto freddo che come secondo light.
Involtini di vitello... come fossero sushi
Ingredienti
Per la carne e il ripieno degli involtini
- 4 fettine fesa di vitello
- 400 g robiola
- 30 g rucola
- olio extravergine di oliva
- qb sale e pepe
Per la salsa
- succo di mezzo limone
- 1 cucchiaio olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaino miso bianco di riso
- qb sale
- qb pepe
Istruzioni
- Preparare la farcitura delle fettine di fesa di vitello: mettere nel recipiente del frullatore la rucola e la robiola. Aggiungere del pepe e frullare tutto. Poi mettere da parte.
- Stendere un foglio di pellicola trasparente sul piano di lavoro. Posizionarci sopra le fettine di carne piatte e senza pieghe e cospargerle di pepe.
- Riprendere la farcitura e stenderne un po' al centro di ogni fettina. Poi arrotolare la carne, creando degli involtini e usare la pellicola per avvolgere il tutto.
- Mettere il rotolo su una placca e far raffreddare in frigorifero per un'ora (o in freezer per mezz'ora).
- Per la salsa: spremere mezzo limone in una ciotolina, aggiungere un cucchiaio d'olio evo e un cucchiaino di miso bianco di riso e del pepe. Mescolare in modo da amalgamare tutto e creare una cremina.
- Riprendere la carne dal frigo: srotolarla dalla pellicola e tagliare a fettine dello spessore preferito.
- Una volta pronte, servire le fettine con la salsa in una ciotolina e le bacchette accanto.