Sfizioso
Cerca

I migliori libri di cucina da avere in casa

Siete appassionati di cibo e gastronomia? Ecco quali sono secondo noi i migliori libri di cucina da avere in casa.

Il mondo del cibo è enorme e sfaccettato. Per imparare a conoscerlo a 360° vi consigliamo la letture dei migliori libri di cucina, secondo Sfizioso ovviamente. Non solo ricette, ma anche storia e scienza, per scoprire il mondo della cucina sotto diverse angolazioni. Di libri di cucina ne esistono tanti, ma per gli appassionati e per chi vuole possedere le basi di quest’arte, ce ne sono alcuni davvero imperdibili. Ecco quali sono secondo noi le letture imprescindibili per un appassionato di gastronomia.

migliori-libri-di-cucina

Migliori libri di ricette

La cucina italiana – Gualtiero Marchesi

Se siete appassionati di ricette e cucina, sui vostri scaffali non può mancare il libro di Gualtiero Marchesi, considerato uno dei maestri cucina italiana. Nel suo volume interpreta 1500 ricette della cucina italiana, tra preparazioni classiche e piatti più ricercati.

Guida alla grande cucina – Auguste Escoffier

Auguste Escoffier è stato il più celebre degli chef francesi, l’uomo che ha modernizzato e codificato la cucina francese. La sua Guida alla grande cucina è considerata tuttora una bibbia per tutti i cuochi: contiene più di 5000 “formule”, ricette schematiche che costituiscono ancora oggi la base dell’arte culinaria.

Il talismano della felicità – Ada Boni

l talismano della felicità è un manuale di cucina, edito nel 1929, che comprende una raccolta di ricette pubblicate da Ada Boni. Le ricette sono un po’ datate ma ancora attuali. L’evocativo titolo suggerisce che fogliando queste mille e passa pagine troverete la ricetta della felicità.

Grammatica dei sapori e delle loro infinite combinazioni – Niki Segnit

Questo volume spicca per l’originalità dell’approccio e per gli spunti creativi che offre, sia per chi è alle prime armi e desidera sperimentare in cucina, sia per i cuochi esperti che intendano ampliare il proprio repertorio. Tra i libri di cucina migliori, è il primo libro che esplora in maniera dettagliata gli accostamenti tra sapori, dai più classici ai più creativi. L’autrice esamina oltre 900 combinazioni, fornendo una sorta di grammatica-vocabolario che offre gli strumenti per imparare a padroneggiare una lingua nuova.

La grande pasticceria italiana – Iginio Massari

Per quanto riguarda la pasticceria, La grande pasticceria italiana di Iginio Massari rappresenta uno dei libri più completi sull’argomento. Oltre 500 pagine con più di 250 ricette tra biscotti, pasticcini, dolci per la colazione, mignon, torte e dessert ma anche fritti, grandi lievitati e preparazioni base.

Migliori libri di storia dell’alimentazione

La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene – Pellegrino Artusi

Conosciuto semplicemente come L’Artusi, è un libro del 1891 che contiene 790 preparazioni raccolte dallo scrittore e gastronomo Pellegrino Artusi. È una via di mezzo tra un ricettario e un libro di storia, ma soprattutto è una pietra miliare della cucina italiana. L’opera conta 15 edizioni, tradotte numerose lingue: almeno una copia deve essere vostra! 

Il cibo come cultura – Massimo Montanari

Il cibo è cultura quando si produce, quando si prepara, quando si consuma. Massimo Montanari, uno dei massimi storici dell’alimentazione, approfondisce e indaga il rapporto tra il cibo e la cultura, per comprendere la storia delle società umane e la loro evoluzione.

Denominazione di origine inventata – Alberto Grandi

Alberto Grandi, professore dell’Università di Parma, svela quanto marketing ci sia dietro lo strepitoso successo dell’industria gastronomica italiana. «Denominazione di Origine Inventata» è un libro che fa ragionare sul grande mito della tipicità italiana e sull’approccio che noi italiani abbiamo con il cibo e le sue tradizioni.

Storia della pasta in 10 piatti – Luca Cesari

Una full immertion nel mondo della pasta. Attraverso la storia di 10 iconici piatti di pasta, Luca Cesari dimostra che la cucina è anche evoluzione e che l’insindacabilità di alcune ricette deriva più da un campanilismo che da fatti storici verificati.

Migliori libri di cucina scientifica

Fa bene o fa male? Manuale di autodifesa alimentare – Dario Bressanini

L’ultimo libro di Dario Bressanini, professore universitario e divulgatore scientifico, è un manuale per conoscere meglio ciò che mangiamo. In un momento storico in cui, a causa del marketing e della proliferazione di studi e articoli allarmistici, il cibo sembra più un nemico da cui difendersi che uno dei grandi piaceri della vita, questo libro fornisce una serie di strumenti per evitare di cadere nelle trappole dei media e della pubblicità e sederci a tavola con più consapevolezza e serenità.

Potrebbe interessarvi anche:
Libri di cucina: le novità 2023
I migliori libri sulla carne
Libri di cucina da regalare a Natale

Condividi questo articolo:

Lascia un commento