Natale Sfizioso, polpette di vitello alla pizzaiola di Marcello Valentino

Le polpette sono o non sono una delle ricette della felicità? Per noi la polpetta è il comfort food per eccellenza. Oggi te la proponiamo in versione natalizia: per il nostro Natale al Sud con Marcello Valentino (cuoco siciliano della Compagnia degli Chef) ti spieghiamo la ricetta per preparare le polpette di vitello alla pizzaiola.

polpette di vitello alla pizzaiola ricette di natale
Quella delle polpette è una ricetta semplice, ma che si presta davvero a tante versioni. Oltre che a mille modi per essere impiattata (leggi anche Polpette: storia, ricette, curiosità e 5 errori da non fare). La ricetta dello chef non è per nulla complicata e ti permette di fare bella figura anche con la suocera! L’invitato più temuto di tutte le tavole delle feste. Per dare alle polpette l’aspetto natalizio che vedi nella foto, basta davvero poco. Non c’è trucco, non c’è inganno: prima di servirle (ben calde!) devi semplicemente metterci sopra una fettina molto sottile di provola e un pò di origano. Un tocco in più, che non è solamente estetico, ma che va ad arricchire anche il sapore delle tue polpette.

Ti sei persa le altre portate del nostro Natale al Sud? Come antipasto abbiamo una deliziosa tartare con insalata mediterranea, come primo un timballo di anelli siciliani al ragù e come piatto principale un arrosto di vitello con pesto di pistacchi e funghi saltati.

Se invece vuoi scoprire il nostro Natale al nord, ecco il menu di Fabrizio Albini, chef del ristorante The Stage, a Milano.

La ricetta delle polpette di vitello alla pizzaiola di Marcello Valentino ti aspetta. Ecco ingredienti e preparazione.
Buon appetito!

Print Recipe
Ricetta Polpette di vitello alla pizzaiola
Chef Marcello Valentino
polpette di vitello alla pizzaiola ricette di natale
Voti: 2
Valutazione: 5
You:
Rate this recipe!
Cucina Italiana
Porzioni
persone
Ingredienti
Cucina Italiana
Porzioni
persone
Ingredienti
polpette di vitello alla pizzaiola ricette di natale
Voti: 2
Valutazione: 5
You:
Rate this recipe!
Istruzioni
  1. In una ciotolina versare il latte sulle fette di pan carré e lasciare inzuppare per qualche minuto, dopodiché strizzare per bene.
  2. In una ciotola capiente, lavorare con le mani il macinato di carne insieme al pan carré, al pecorino, all’origano e all’uovo, fino ad ottenere un composto omogeneo, coprire e far riposare in frigo.
  3. In una casseruola oleata, brasare lo scalogno tritato e appena è ben dorato, unire il pomodoro fresco tagliato a pezzi, il doppio concentrato, un pizzico di sale, un pizzico di zucchero e, a fuoco medio-basso, far cuocere per una quarantina di minuti.
  4. Passato il tempo, con l’aiuto di un passaverdure, setacciare la salsa di pomodoro e riversarla nella casseruola di cottura.
  5. In una padella oleata, soffriggere delle polpette di macinato preparate in precedenza, passandole prima nella farina.
  6. Appena le polpette avranno fatto la crosticina, versarle nella salsa di pomodoro realizzata in precedenza e continuare a cuocerle totalmente immerse per 10-15 minuti a fuoco dolce.
  7. Servire le polpette ben calde in un piatto fondo e prima di consumarle, porre su di esse una fettina molto sottile di provola e un pò di origano.
Condividi questa Ricetta
Simone Pazzano
Curioso prima di tutto, poi giornalista e blogger. E questa curiosità della vita non poteva che portarmi ad amare i viaggi e il cibo in ogni sua forma. Fotocamera e taccuino alla mano, amo imbattermi in storie nuove da raccontare.
https://simonepazzano.com

Potrebbero interessarti anche...

One thought on “Natale Sfizioso, polpette di vitello alla pizzaiola di Marcello Valentino

Lascia un commento

Top