Sfizioso
Cerca

Supplì di riso, lo street food romano

I supplì di riso sono pura poesia! Basta il loro nome a far venire l’acquolina in bocca. Si tratta di un antipasto tipico della cucina romana, una piccola crocchetta simile a un arancino allungato a base di riso, mozzarella, ragù di carne e altri ingredienti. In questo articolo, vediamo come preparare i supplì di riso fatti in casa con ricette e varianti.

supplì-di-riso

Come si fanno i supplì: la ricetta classica

La ricetta più classica dei supplì, che gli ha fatto conquistare il nome di “supplì al telefono”, è quella che prevede l’uso del ragù di carne e della mozzarella. La preparazione è facile e richiede solo un po’ di pazienza. La prima fase consiste nella cottura del riso al dente nel ragù di carne. Una volta cotto, si formano delle palline e al centro vengono inseriti uno o due cubetti di mozzarella. A questo punto si dà una forma allungata a questa polpetta di riso, la si passa nell’uovo sbattuto, poi nel pangrattato e infine la si frigge in olio. 

Il segreto per un risultato perfetto è la giusta cottura del riso e la frittura in abbondante olio di semi a temperatura costante. Questo permette di ottenere una crosta dorata e croccante ma allo stesso tempo l’effetto filante “al telefono”. 

Che riso si usa per fare i supplì

Per ottenere la giusta consistenza e cremosità, è preferibile utilizzare il riso Carnaroli o Arborio per preparare i supplì. Questi tipi di riso a grana corta sono ricchi di amido e aiutano a legare gli ingredienti durante la cottura.

Ricette per supplì di riso

Come ogni ricetta tradizionale, esistono diverse versioni, che prevedono l’aggiunta di ingredienti vari nel ripieno. Lasciando libera la fantasia si possono creare davvero tantissime varianti, come quella al prosciutto e formaggio, i supplì alla carbonara o i supplì cacio e pepe. O ancora, si possono creare dei supplì di riso vegetariani, con un ripieno a base di verdure cotte.

supplì-di-riso-ricette

Che differenza c’è tra arancini e supplì

È vero, abbiamo detto che i supplì assomigliano agli arancini. Ma guai a confonderli! Sebbene entrambi siano preparati con riso, hanno alcune differenze distintive. Innanzitutto, mentre i supplì di riso sono tipici di Roma, gli arancini sono una specialità siciliana. I supplì sono poi più piccoli e hanno una forma cilindrica, mentre gli arancini hanno una forma sferica o conica e hanno dimensioni più grandi.

Potrebbe interessarvi anche: 
I piatti tipici del Lazio, dove la cucina fa di necessità virtù
Lo sbarco in Lombardia: cinque ristoranti dove mangiare cucina romana a Milano
Piatti tipici regionali, viaggio da nord a sud

Condividi questo articolo:

Lascia un commento