Oggi vi parliamo di uno dei grandi amici di Sfizioso. Con il suo modo di fare sempre sorridente e scanzonato, chef Tano Simonato ha fatto della leggerezza il suo punto forte anche in cucina. Al nostro blog ha regalato diverse ricette che vi consigliamo assolutamente di provare. In attesa delle nuove…
Ma chi è Tano?
Una stella Michelin con il suo ristorante Tano Passami L’olio, in via Villoresi a Milano, Tano Simonato è da anni ormai un’istituzione per gli amanti della buona cucina. Una passione nata in giovane età, quando dal riso e latte della mamma è passato all’azione cominciando a sperimentare tra i fornelli. Alle spalle un passato da autodidatta e diversi anni di lavoro come barman, prima di raggiungere il sogno di aprire un ristorante tutto suo. A confermare il suo talento è arrivata poi la stella Michelin. Tano Simonato è anche membro della Compagnia degli Chef e con il ristorante Tano passami l’olio fa parte del Gourmet Social Club Milano.
La sua cucina
Chiacchierando con lui, ci ha spiegato che la sua idea di cucina risponde a tre concetti fondamentali: ammodernare, alleggerire e bilanciare. Ed è proprio quello che emerge guardando e gustando i suoi piatti. Sono sempre raffinati, gustosi e allo stesso tempo leggeri. Sarà perché Tano Simonato sa maneggiare come nessun altro il re dei condimenti, l’olio. Una passione, anzi una folgorazione, nata tanti anni fa e che non ha mai smesso di alimentare. Come dimostrano il nome del suo ristorante, Tano passami l’olio, appunto, e il numero di qualità diverse che ha nel suo locale: ben quaranta!
Per Sfizioso ha fatto…
In questo viaggio nel gusto che è il blog Sfizioso, Tano Simonato ha dato il suo grande contributo preparando per noi diverse varianti di un pregiato taglio di carne: il filetto di vitello.
Elegantissima, raffinata e leggera la versione cotta a bassa temperatura è perfetta per un’occasione speciale, per un pranzo delle feste o per fare colpo sugli ospiti. Così come il portafoglio di filetto di vitello con foie gras, mela e tartufo nero glassato: una delizia.
Il filetto di vitello con crema di lenticchie e asparagi è invece un modo creativo per portare in tavola le lenticchie: una ricetta sana, oltre che gustosa, ma anche molto bella. Sfizioso e sicuramente amato da grandi e piccini, è il filetto alla milanese con una deliziosa ketchup fatta in casa e patate fritte.
1 commento su “Tano Simonato, l’amico stellato e le sue ricette”