Se far mangiare le verdure ai più piccoli è un problema frequente, piatti come questo possono essere la soluzione migliore per mimetizzare o rendere golosi anche gli ingredienti più ostici, come la verza. E così con un timballo con carne di vitello, preparato come se fosse una lasagna, vedrai che non rimarranno più tracce di verza nel piatto! Questa ricetta, inoltre, è anche un’idea originale per una cena tra amici che sia buona, ma anche particolare e bella da portare in tavola.
Un’altra idea per far mangiare le verdure ai più piccoli?
Le polpettine di vitello con piselli e carote
Le foglie di verza, resistenti e sode, si prestano perfettamente per formare strati uniformi e consistenti, proprio come se fosse la pasta per le lasagne e, al taglio, otterrai tranci perfetti con gli ingredienti dei diversi piani ben in vista.
In questa versione otterrai quindi delle lasagne con pochi carboidrati e, se sostituisci la farina con della maizena o fecola, otterrai un piatto completamente senza glutine ideale se avete in programma una cena con qualche amico con problemi di celiachia.
Inoltre la mia ricetta del timballo di verza e carne di vitello ti consentirà di preparare un piatto unico per tutti i commensali senza dover portare in tavola pietanze separate che rendono i preparativi della cena più complessi e possono creare disagio tra i tuoi ospiti.
Leggi anche:
I tagli del vitello, tutti i consigli del macellaio
Carne di vitello, i valori nutrizionali dei tagli più comuni
Per la carne macinata chiedi al tuo macellaio di fiducia di tritare i tagli del vitello adatti alle lunghe cotture. Qui trovi altre ricette con macinato di vitello e idee per cucinarlo.
Buon appetito!
Timballo di verza e carne di vitello
Ingredienti
- 500 g macinato di vitello
- 1 verza
- 100 g parmigiano grattugiato
- 1 carota
- 1 cipolla
- 1 costa di sedano
- 1/2 bicchiere vino bianco
- olio extravergine di oliva
- qb sale e pepe
Per la besciamella
- 500 ml latte
- 50 g burro
- 50 g farina
- qb noce moscata
- qb noce moscata
Istruzioni
- Per prima cosa prepara un ragù bianco: trita la carota, il sedano e la cipolla e fai rosolare in padella con un giro d’olio.
- Unisci la carne trita di vitello e falla rosolare in modo da farle prendere colore su tutti i lati.
- Sfuma con il vino bianco, poi unisci un bicchiere d’acqua, abbassa la fiamma e fai cuocere dolcemente per circa 40 minuti, fino a quando l’acqua si sarà ristretta e il sugo sarà ben cotto.
- Regola di sale e pepe. Una volta pronto tieni da parte.
- Mentre il ragù cuoce stacca una alla volta le foglie di verza facendo attenzione a non romperle. Elimina la costa centrale più spessa.
- Lava le foglie e poi lessane poche per volta in acqua bollente fino a quando saranno morbide, ma non disfatte. Serviranno non più di 2-3 minuti. Scolale e lascia intiepidire.
- Per la besciamella scalda il latte e in un’altra pentola dal fondo spesso fai fondere il burro.
- Una volta fuso unisci la farina e mescola. Appena questa crema prende un colore appena dorato inizia a versare a filo il latte mescolando continuamente. Fai cuocere fino a quando la besciamella prende una consistenza densa e cremosa.
- Completa con una grattugiata di noce moscata.
- A questo punto non rimane che assembrare il timballo: versa qualche cucchiaio di besciamella sul fondo di una teglia da forno da circa 30x30 cm.
- Disponi sopra qualche foglia di verza formando uno strato come fossero delle lasagne.
- Forma uno strato di ragù di vitello, cospargi del parmigiano e completa lo strato con qualche cucchiaio di besciamella.
- Ricopri con altra verza e procedi alternando gli strati fino al completamento degli ingredienti.
- Chiudi infine il timballo con uno strato di verza e qualche cucchiaio di besciamella.
- Se hai il tempo, copri la teglia con della pellicola e lascia riposare per qualche ora o anche un giorno intero per far insaporire e assestare i sapori prima di procedere con la cottura.
- Fai cuocere in forno caldo a 190 °C per circa 40 minuti.
- Lascia intiepidire per qualche minuto prima di servire il tuo timballo di verza e carne di vitello.
1 commento su “Timballo di verza e carne di vitello”
Cn che cosa si può sostituire la verza?