Stefano De Gregorio prepara il vitello tonnato 4 stagioni, un grande classico reinterpretato ogni volta con una salsa diversa.
Un grande classico reinterpretato per essere gustato tutto l’anno, ma ogni volta in maniera diversa. Stefano De Gregorio ti propone la sua ricetta del vitello tonnato 4 stagioni. Quella che vi proponiamo oggi è quindi una ricetta che vale per quattro. Buon appetito!
Salsa per vitello tonnato: una per ogni stagione
La salsa tonnata rappresenta sicuramente la parte golosa di questa antica ricetta. Per il suo piatto, Stefano De Gregorio ne ha pensate ben quattro differenti: una salsa per ogni stagione. Colori, profumi e sapori che cambiano, mentre rimangono intatte la morbidezza della carne e la cremosità delle salse. A primavera ci risvegliamo con il mix frizzante di carote e zenzero, mentre in estate rinfreschiamo il palato con il lime. Tonno, alici e capperi danno gusto al nostro autunno, mentre le biete sono protagoniste della salsa invernale. Le patate l’elemento ricorrente in tutte le salse: lo chef le ha usate sia per addensare che per fornirci un’alternativa più salutare a uovo o maionese.
Ovviamente, oltre a preparare le singole versioni stagionali, nulla ti impedisce di realizzare tutte le salse contemporaneamente e impiattarle insieme come ha fatto lo chef. Come vedi, il risultato finale è davvero invitante.
Vitello tonnato: il taglio di carne
Dubbi su quale taglio usare per il vitello tonnato? Semplice, il magatello di vitello. Un taglio che cambia nome a seconda della città: girello, coscia rotonda, rotondino. Si tratta del taglio migliore della coscia: il magatello è un pezzo molto magro e privo di nervi. Tra i tagli del vitello è considerato uno dei più pregiati proprio grazie alle sue carni tenere. Al punto che in passato qualche macellaio furbetto provava a venderlo spacciandolo per filetto, il taglio più nobile che ci sia.
Cuocere il magatello in forno ventilato a 170° per circa 30 minuti.
Aspettare che si raffreddi e tagliare a fette sottili
Salsa Primavera
Lessare le patate per 40 minuti.
Pulire le carote, tagliarle a rondelle, scottare in acqua salata abbondantemente e raffreddare in acqua fredda.
Frullare tutto con zenzero fresco sbucciato e con olio e sale.
Salsa Estate
Lessare la patata, sbucciare e poi frullare con anche un po' di buccia, succo di lime e olio d'oliva.
Il suggerimento dello chef:
Usa il lime al posto del limone perché ha più acido citrico.
Salsa Autunno
Lessare la patata.
Frullare tutto insieme con tonno, alici e capperi.
Suggerimento:
In alternativa puoi usare sedano rapa o topinambour
Salsa Inverno
Sbollentare le biete 3 minuti e raffreddare in acqua fredda.
Lessare la patata.
Frullare tutto con tonno, olio, sale.
Note
Vitello tonnato: le altre ricette di Stefano De Gregorio
Questa però non è l'unica ricetta del vitello tonnato realizzata da Stefano De Gregorio. Chef Deg ne ha preparate infatti diverse versioni per blog Sfizioso: a cominciare dal vitello tonnato ricetta originale insieme a Federico Quaranta, che nel frattempo ha raccontato storia e curiosità del piatto (un video che ti consigliamo assolutamente di guardare).
Ma non perderti nemmeno le varianti più creative, come il tiramisù di vitello e il vitello tonnato in Giappone.Buon appetito!
Keyword ricette con vitello, stefano de gregorio, vitello tonnato
Curioso prima di tutto, poi giornalista e blogger. E questa curiosità della vita non poteva che portarmi ad amare i viaggi e il cibo in ogni sua forma. Fotocamera e taccuino alla mano, amo imbattermi in storie nuove da raccontare.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.