Gli straccetti di vitello sono un modo semplice e gustoso per cucinare un piatto di carne sfizioso e senza sforzo. Per questa ricetta il nostro chef Beppe Sardi ha scelto di abbinare gli straccetti di vitello con la dolcezza di ceci e peperoni, in contrasto con il sapore intenso e pungente dello zafferano. In questo caso gli straccetti sono serviti come una zuppetta orientale, immersi in un brodo caldo di ceci al profumo di zafferano. Seguite il consiglio dello chef e accompagnate gli straccetti di vitello in abbinamento con un buon Dolcetto d’Alba.
Il taglio di carne: carré di vitello
Per preparare gli straccetti di vitello il nostro chef ha scelto il carré di vitello un taglio molto pregiato ricavato dalla schiena di vitello. Cucinato intero o comunque in pezzi grossi e l’ideale per ottenere arrosti succosi e teneri grazie alla presenza delle ossa, le vertebre lombari e dorsali, che sono ottimi conduttori di calore e contribuiscono a ottenere una cottura uniforme. In questo caso l’osso non e necessario per la nostra ricetta quindi avremo bisogno di lavorare con la parte posteriore del carré di vitello: la lombata dalla polpa magra e tenerissima. Fatevi preparare il pezzo disossato gia dal vostro macellaio di fiducia in modo che al momento di preparare la ricetta dovrete solo ricavare gli straccetti tagliando la lombata a fettine fini e successivamente in striscioline.
Cucinare i peperoni perfetti
I peperoni sono ortaggi molto ricchi d’acqua, poco calorici e con un’ottima quantita di vitamina C. Spesso evitiamo di mangiarli perchè abbiamo paura che risultino poco digeribili ma cominciamo a sfatare un mito: i peperoni gialli o rossi per esempio sono digeribilissimi anche crudi, conditi con olio e sale, l’importante è che siano di stagione. Il peperone contiene la solanina, una sostanza velenosa che il sole tende a eliminare con l’esposizione, di conseguenza fate attenzione che siano maturi al punto giusto. Quando lo tagliate, private il peperone dei semi e delle parti bianche filamentose, inoltre molti dicono che risultino più digeribili se tagliati orizzontalmente invece che verticalmente. Ma questa è una teoria su cui dovremmo indagare meglio.
Altri strepitosi straccetti di vitello
Non avete ancora soddisfatto la vostra voglia di straccetti di vitello? Ecco altre ricette che potete provare:
- Straccetti di sottofiletto di vitello agli agrumi
- Straccetti marinati in soia, miele e lime su crema di sedano rapa
- Straccetti di vitello al rosmarino con funghi porcini
- Veli o straccetti di vitello di Igles Corelli
- Cous cous tostato al pesto mediterraneo con straccetti di vitello in agrodolce
- Straccetti di vitello con carciofi
- Wrap con straccetti di vitello e pomodoro al cumino
Straccetti con ceci e peperoni di Beppe Sardi
Ingredienti
- 600 g di carre di vitello
- mezzo peperone rosso
- mezzo peperone giallo
- 100 g di ceci
- farina
- sale e pepe
- 1 bustina zafferano
Istruzioni
- La sera prima di preparare questa ricetta mettete a bagno i ceci in acqua fredda salata. Al momento di cominciare la preparazione scolate i ceci e fateli bollire in acqua finche saranno pronti.
- Una volta cotti mettete i ceci in poco brodo vegetale caldo, ma abbastanza perche i ceci siano coperti, insieme allo zafferano.
- Prendete gli straccetti e infarinateli poi fateli saltare in una padella antiaderente calda insieme ai peperoni tagliati a listarelle.
- Salate, pepate e aggiungete i ceci con lo zafferano e l'acqua di cottura.