Sfizioso
Cerca

Casoncelli alla bergamasca ricetta originale

Siete ferrati a proposito di cucina bergamasca o pensate di andare a Bergamo Alta solo per assaggiare polenta e osei? Siete tra quelli che conoscono vita, morte e i miracoli della cucina regionale o tra quelli che pensano che a Bergamo si mangi la polenta taragna e poco più? Beh ho una notizia per voi, miei cari neofiti della cucina bergamasca, in quel di Bergamo potreste trovare una delle migliori ricette di pasta ripiena che abbiate mai mangiato: i casoncelli alla bergamasca.

La ricetta dei casoncelli alla bergamasca, primo piatto di pasta ripiena della tradizione bergamasca. Ecco origine, ingredienti e preparazione per farli a casa

casoncelli alla bergamasca ricetta

Siete ferrati a proposito di cucina bergamasca o pensate di andare a Bergamo Alta solo per assaggiare polenta e osei? Siete tra quelli che conoscono vita, morte e i miracoli della cucina lombarda o tra quelli che pensano che a Bergamo si mangi la polenta taragna e poco più? Beh ho una notizia per voi, miei cari neofiti della cucina bergamasca, in quel di Bergamo potreste trovare una delle migliori ricette di pasta ripiena che abbiate mai mangiato: i casoncelli alla bergamasca. E per la cronaca, polenta e osei è un dolce, ma ne parleremo un’altra volta, concentriamoci su questa meraviglia: i casoncelli, o come si dice in dialetto, i casonsei dela bergamasca.

L’origine dei casoncelli alla bergamasca

La cucina bergamasca è una cucina povera, che si ispira ai piatti preparati da contadini e montanari con prodotti del territorio e ricette di recupero. I casoncelli alla bergamasca nascono proprio come una ricetta di recupero. Si tratta infatti di un piatto tradizionale preparato per utilizzare gli avanzi di carne. Poi con il passare del tempo la ricetta si è arricchita con ingredienti più particolari e ricercati.

Nell’Ottocento per esempio il condimento dei ravioli è diventato più particolare aggiungendo amaretti, scorza di limone e uva sultanina. Più di recente alla ricetta dei casoncelli si sono aggiunte le spezie, tra cui la cannella e la noce moscata. Ma i più arditi hanno optato anche per patate ed erbette.

Considerando che la maggior parte delle paste prendono il nome dalla loro forma, è legittimo pensare che l’etimologia della parola casoncello derivi proprio dalla forma di questo raviolo a forma di cassone. Cassone è anche il nome dialettale con cui viene chiamata la piadina romagnola che viene piegata e farcita con diversi ingredienti come succede a questa pasta ripiena tipica della tradizione bergamasca.

Leggi anche:
Ravioli di carne ripieni di carrè stufato
Ricetta dei ravioli di carne: un classico della cucina ligure
Ravioli neri ripieni di ossobuco

ravioli-bergamaschi

Come si preparano i casoncelli bergamaschi

Vediamo adesso come si preparano i casoncelli alla bergamasca. Questi ravioli bergamaschi hanno un ripieno inconfondibile: infatti al loro interno c’è un mix di carne di maiale e di un delicatissimo arrosto di vitello. Sì avete capito bene, il ripieno dei casoncelli alla bergamasca è con carne di vitello già cotta, un po’ come i mondeghili. La presenza della carne di vitello cotta rende il ripieno più delicato ma molto saporito, prendendo tutto il sapore della prima cottura.

Insieme all’arrosto di vitello nel ripieno dei casoncelli troviamo anche: grana padano grattugiato, amaretti, uva sultanina, aglio tritato, prezzemolo, sale e pepe. Ovviamente come per tutte le ricette tradizionali che si rispettino, anche la ricetta dei casoncelli ha infinite varianti. C’è chi ci aggiunge la pera, che regala al ripieno del raviolo una piacevole acidità. Molte varianti del ripieno dei casoncelli ci sono anche dal punto di vista del formaggio utilizzato. Il grana padano è spesso sostituito dal formaggio di malga che ha un sapore più deciso e sapido di quello del tradizionale formaggio grattugiato.

Il condimento

Una volta che avete preparato la ricetta originale dei casoncelli alla bergamasca non vi resta che concentrare tutto il divertimento sul condimento. Il condimento dei casoncelli è a base di burro. Molto burro. Moltissimo burro. Meglio ancora se burro di malga con il suo profumo e sapore inconfondibili. Oltre al burro nocciola, dal colore che deve prendere il burro in padella prima di condire i casoncelli, nel condimento ci va anche della pancetta croccante, foglie di salvia e ancora grana per richiamare il ripieno. Vi è venuta voglia di mangiarli? Ecco qui di seguito la ricetta dei casoncelli.

ricetta-casoncelli-bergamaschi
casoncelli-alla-bergamasca

Ricetta Casoncelli alla bergamasca

Preparazione 2 ore
Cottura 20 minuti
Portata Piatto unico
Cucina Italiana
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Per la pasta fresca

  • 350 g farina 00
  • 150 g semola di grano duro
  • 2 uova
  • Acqua q.b.

Per il ripieno dei casoncelli

  • 100 g pane grattugiato
  • 1 uovo
  • 70 g grana grattugiato
  • 100 g macinato di suino
  • 200 g arrosto di vitello
  • 10 g uva sultanina
  • Prezzemolo q.b.
  • Aglio q.b.

Per il condimento dei casoncelli:

  • 100 g burro
  • 100 g pancetta
  • Salvia q.b.
  • 170 g Grana Padano grattugiato

Istruzioni
 

  • Cominciare a preparare i casoncelli amalgamando bene la farina con la semola.
  • Aggiungere uova e sale e lavorare l'impasto con la punta delle dita fino a che avrà assorbito tutto l'uovo.
  • Unire l'acqua per ottenere un composto omogeneo e lasciar riposare l'impasto coperto per un'oretta. 
  • Intanto che l'impasto si riposa, preparare il ripieno: fare rosolare con una noce di burro il macinato per salame, poi aggiungere la carne arrostita tritata, l'aglio e il prezzemolo e insaporire bene la carne. 
  • In una ciotola mettere tutto il contenuto della padella oltre grana, pangrattato, uova, amaretti sbriciolati, uvetta tritata, pepe macinato e un pizzico di sale.
  • Amalgamare bene tutti gli ingredienti. In caso l'impasto sembrasse troppo asciutto potete aggiungere poca acqua o ancora meglio un goccio di brodo. 
  • A questo punto stendere la sfoglia, ritagliare dei dischi di 6cm circa e farciteli con il ripieno richiundendoli a mezzaluna.
  • Far cuocere i casoncelli in abbondante acqua salata, scolarli e condirli subito con il burro fuso insaporito con foglie di salvia, la pancetta e del grana grattugiato.
Keyword ravioli
Tried this recipe?Let us know how it was!
Condividi questo articolo:

2 commenti su “Casoncelli alla bergamasca ricetta originale”

Lascia un commento

Recipe Rating