Dopo l’ultimo viaggio in Grecia vi è rimasta la voglia di moussaka? Proviamo a preparare una variante italiana: le melanzane ripiene profumate alla paprika, una ricetta gustosa, dal sentore speziato, perfetta per l’estate.
Leggi anche: Dalla moussaka al souvlaki, cinque piatti tipici greci
Una ricetta mediterranea
Le melanzane sono l’ortaggio dell’estate per eccellenza, protagoniste indiscusse di tantissime ricette di stagione tipiche del Mediterraneo. Infatti, Italia, Grecia e Turchia usano tantissimo questa verdura nei loro piatti tipici, grazie alla sua versatilità che si presta a tante preparazioni diverse.
In Italia una ricetta tradizionale sono le melanzane ripiene al forno, preparate con diversi ingredienti: con carne macinata sono tipiche ma spessissimo si usa un ripieno a base di verdure e formaggio, per chi preferisce una versione vegetariana. In ogni caso, il risultato è sempre eccezionale!
La moussaka all’italiana
In Grecia, il piatto più iconico è la moussaka, un pasticcio a base di melanzane, carne macinata e patate, sormontato da uno strato di besciamella. Una via di mezzo tra la parmigiana di melanzane e la pasta al forno!
Sandra Salerno, food blogger di Un Tocco di Zenzero, ha messo a punto una versione italianizzata della moussaka, alleggerendo la ricetta tradizionale e aggiungendo un po’ di sapore speziato con la paprika.
Potete decidere a vostro piacere se aggiungere o meno la besciamella ma, se potete, preparatele il giorno prima e scaldatele prima di portarle in tavola. Così avranno tutto il tempo di acquistare sapore e saranno ancora più buone.
Un consiglio in più? Servitele con un po’ di verdure crude accompagnate da una fresca salsa tzatziki.
Melanzane ripiene profumate alla paprika
Ingredienti
- 350 g carne di vitello macinata
- 150 g pasta di salsiccia
- 2 melanzane
- 150 g salsa di pomodoro
- 1 spicchio aglio
- 1 cipollotto
- 1 cucchiaio erbe di Provenza
- 1 pizzico paprika
- 2 peperoni friggitelli tagliati a pezzetti
- q.b. olio extravergine di oliva
- q.b. sale e pepe
Istruzioni
- Iniziamo con il tritare l’aglio e il cipollotto. In una casseruola scaldiamo 2 cucchiai di olio, aggiungiamo l’aglio e il cipollotto, i peperoni tagliati e facciamo insaporire.
- A questo punto aggiungiamo la carne tritata, la pasta di salsiccia, la paprika e le erbe di Provenza. Mescoliamo bene.
- Per ultimo aggiungiamo alla carne la salsa di pomodoro. Mettiamo un po’ di acqua se necessario e facciamo cuocere per circa 35/40 minuti.
- Nel frattempo tagliamo a metà le melanzane, eliminiamo la polpa e la buccia dovrà avere uno spessore di circa 0,5 cm.
- Riempire le melanzane con la carne, copriamo con la seconda melanzana. Prepariamo due pezzi di carta forno oppure di stagnola e chiudiamo bene formando una caramella ben sigillata.
- Cuociamo in forno a 180 °C per 30 minuti circa e serviamole tiepide.
- Per renderle un po’ più ricche possiamo preparare una besciamella leggera e aggiungerla alle melanzane prima della cottura.
- Il trucco in più? Le melanzane possono essere preparate il giorno prima e conservate in frigo nella carta forno. Scaldiamo qualche minuto in forno per rigenerare. E la nostra moussaka all’italiana è pronta!