Chi dice arrosto dice casa, famiglia, persone care. Esiste forse una ricetta più adatta dell’arrosto con patate per il pranzo di Natale in famiglia e con gli amici? La noce di vitello arrosto con patate è una ricetta dello chef Massimo Spallino, un grande classico per gli amanti delle tradizioni. Quindi, ci vuole un taglio di carne nobile, contorno di patate, profumo di rosmarino e sapore di casa.
La ricetta di Massimo Spallino, chef del ristorante Alla Vecchia Stazione, di Roana, è semplice e ti insegna a cucinare un arrosto in pentola davvero facile da preparare e far venire bene, per un menu di Natale tradizionale, di quelli che ti fanno davvero sentire a casa.
A te basta un tegame; il resto lo fanno la noce, taglio nobile del vitello, delicato e tenero, dalla forma perfetta per l’arrosto, e le patate, tagliate a cubettini, cotte nel vino e condite con burro e rosmarino. Pochi ingredienti e procedimento semplice. Il risultato lo leggerai sulle facce delle persone con cui festeggerai il Natale.
La noce di vitello
Come già abbiamo detto, la noce di vitello è un taglio nobile dell’animale, una parte molto pregiata che si trova proprio all’inizio dell’anca, quindi possiamo dire sotto la fesa e, come quest’ultima, è ottima per moltissimi tipi di preparazione. Con la noce di vitello vengono buonissimi gli arrosti, come l’arrostino di vitello con crema di pistacchi, ma anche i brasati e gli stracotti alla cacciatora. Anche la cottura a bassa temperatura, come quella usata per la ricetta della noce con giardiniera semicandita, le rende giustizia, perché lascia inalterato il suo sapore delicato e la sua consistenza delicata. Si tratta di un taglio che va benissimo anche per tutti i tipi di scaloppine, straccetti e bocconcini.
Il suo nome cambia (e di molto!) a seconda di dove ti trovi in Italia, perciò eccoti qui una lista di nomi della noce da usare dal macellaio. Non sbagliare!
- Torino – Boccia grande
- Venezia – Culatta
- Genova – Pescetto
- Mantova – Spola
- Bologna – Bordone
- Firenze – Soccoscio
- L’Aquila, Perugia, Roma – Tracoscio
- Bari, Foggia, Napoli, Potenza – Pezza a cannello
- Macerata – Scannello
- Messina – Tranno
- Palermo e Reggio Calabria – Bausa
Noce di vitello arrosto con patate dello chef Massimo Spallino, il grande classico di Natale
Ingredienti
- 800 g noce di vitello
- 350 g patate
- 100 g burro
- 1 mazzetto rosmarino
- 2 bicchieri vino bianco
- qualche spicchio aglio
- q.b. olio extravergine di oliva
- q.b. sale e pepe
- spago
Istruzioni
- Prepara il pezzo di noce eliminando grasso e pellicola esterna che, altrimenti, si arriccia durante la cottura. Dopodiché prendi lo spago e lega il pezzo di arrosto.
- In un tegame, versa abbondante olio extravergine e aggiungi uno spicchio di aglio in camicia schiacciato. Poi, metti l’arrosto con sale e pepe. Fai rosolare da tutti i lati a fuoco alto.
- Mentre la carne sta rosolando, pela le patate e tagliale a cubetti piccoli e uguali. Nel frattempo controlla sempre la cottura dell’arrosto.
- Una volta rosolato bene, aggiungi le patate in pentola, sfuma con il vino bianco e copri il tegame. Continua la cottura per 1 ora.
- A fine cottura, aggiungi il burro alle patate e taglia l’arrosto a fettine.
- Infine, impiatta aggiungendo anche il sughetto dell’arrosto e un po’ di rosmarino.