Fegato di vitella alla romana

fegato di vitella

Eccoci con la ricetta del fegato di vitella alla romana. Bastano due cipolle, dello strutto (pochissimo e sostituibile con l’olio), del brodo e il gioco è fatto. L’ultimo tocco è una macinata di sale e pepe prima di servire, senza esagerare, perché il fegato, anche quello di vitello, è già molto saporito e la cottura con la cipolla aggiunge sapidità in più.


Leggi anche:

Fegato e cipolle sono gli ingredienti di una ricetta tipica veneziana, scopri quale!


Il fegato di vitello, come cucinarlo

A molti piace, ad altri no. Il fegato di vitello è una parte del vitello che divide e genera opinioni contrastanti. Sia per il suo gusto dolce-amaro che per la sua consistenza morbida. Quel che è certo è che si tratta di una specialità della cucina italiana molto prelibata e nutriente, che è sempre stata valorizzata al meglio, insieme alle altre frattaglie, con ricette tipiche molto gustose.


Leggi anche:

Ricette con il fegato: i piatti da provare


Il fegato del vitello ha un colore più chiaro rispetto a quello del manzo e ha anche un sapore molto più delicato. Come accennato, il fegato è un taglio nutriente, perché ricchissimo di proteine, di vitamine A e B, sali minerali e sostanze nutritive.


Leggi anche:

Quinto quarto, ecco tante idee sfiziose per cucinare le frattaglie in modo facile e veloce.


Il fegato è un taglio che si può servire con una maionese con molto limone che sgrassa il sapore, ma anche con verdure in agrodolce, come broccoli e peperoni. Per preparare una giardiniera di broccoli e peperoni in agrodolce non si dovrà fare altro che far bollire acqua, aceto bianco e sale. Una volta aggiunte le verdure e portate a cottura, basterà scolarle e asciugarle bene per poi condirle con olio extravergine di oliva e aceto di mele, un aceto che rimane molto delicato.

Vediamo ora come preparare la ricetta del fegato di vitella alla romana. Un piatto semplice: pochi ingredienti, ma tanto gusto.

Print Recipe
Fegato di vitella alla romana | Ricetta
La ricetta del fegato di vitella alla romana. Pochi ingredienti (bastano due cipolle, un po' di strutto o olio e del brodo), molto gusto.
fegato di vitello alla romana
Voti: 2
Valutazione: 3
You:
Rate this recipe!
Tempo di preparazione 20 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 20 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
fegato di vitello alla romana
Voti: 2
Valutazione: 3
You:
Rate this recipe!
Istruzioni
  1. Mettere lo strutto in una padellina - quella che usate per friggere normalmente - e aggiungervi una cipolla tagliata a metà. Rosolarla per qualche minuto e poi tenerla da parte.
  2. Poi aggiungere l'altra tagliata finemente e lasciarla rosolare. Aggiungere un mestolo di brodo vegetale e e lasciar cuocere 5 minuti.
  3. Aggiungere il fegato tagliato sottilmente. Cuocerlo a fiamma alta per cinque minuti.
  4. Spegnere il fuoco e aggiustare di sale e pepe.
Condividi questa Ricetta
Alice Bignardi
Web Editor. Scopro l'Italia un ingrediente alla volta. Seguo gli chef in cucina e mi faccio raccontare tutti i loro segreti!

    Potrebbero interessarti anche...

    2 thoughts on “Fegato di vitella alla romana

    1. buongiorno
      ma con la prima cipolla tagliata a metà e messa da parte, cosa dobbiamo poi fare? nella ricetta non c’è più un cenno. Grazie

    Lascia un commento

    Top