Riso basamti, edamame bolliti, zenzero, peperoncini dolci e fettine di magatello di vitello. È la ricetta di chef Stefano De Gregorio, che oggi ti insegna a preparare un pranzo da portare in ufficio in un meraviglioso lunch box come quello nella foto, perfetto per chi ama i sapori esotici, vuole un sostituto della pasta e cerca un piatto dietetico ma nutriente. No carb. È il segreto per restare svegli in ufficio dopo aver pranzato!
[ap_divider color=”#CCCCCC” style=”solid” thickness=”1px” width=”100%” mar_top=”20px” mar_bot=”20px”]
Come cucinare il riso basmati
Il riso basmati, varietà di riso proventiente da India e Pakistan caratterizzata dal suo chicco lungo e stretto, di un bel bianco lucente, è un riso perfetto da cuocere per essere portato in ufficio il giorno successivo, perché non rilascia troppo amido durante la cottura (a differenza del Vialone Nano e del Carnaroli, perfetti per i risotti) e i suoi chicchi restano separati e al dente fino all’ora di pranzo senza scuocere o attaccarsi. Quando sarà il momento, basterà dare una mescolata e aggiungere un filo di olio extravergine e tornerà tutto come appena cotto.
La prima cosa da fare per cuocere il riso basmati è sciacquarlo sotto l’acqua corrente. In questo modo si potrà eliminare ancora più amido dal riso e fare in modo che i suoi chicchi restino ancora più sodi più a lungo. Dopodiché, il riso basmati può tranquillamente essere cotto in una pentola con abbondante acqua salata, come un riso normale, scolato e poi fatto riposare.
[ap_divider color=”#CCCCCC” style=”solid” thickness=”1px” width=”100%” mar_top=”20px” mar_bot=”20px”]
Fettine di vitello: dal macellaio scelgo il magatello
Il magatello di vitello (detto anche girello) è un taglio perfetto per fare delle fettine sottili da scottare appena in padella. Taglio di carne pregiato, di prima qualità e perfetto per l’equilibrio di parti grasse e magre al suo interno, il magatello di vitello può essere tagliato e reso in moltissimi modi diversi. Per questo abbiamo scelto questo taglio per preparare i nostri 5 lunch box. Sì, abbiamo acquistato dal macellaio circa 800 g di magatello (che costa poco più di una ventina di euro) e li abbiamo usati per preparare 5 pasti. Precisamente: 5 pranzi da portare in ufficio con i nostri divertenti lunch box. Dalla tagliata ai bocconcini, passando per gli straccetti, puoi scoprire tutti i modi in cui si può preparare questo taglio di carne (sostituibile con un altrettanto gustoso ma più economico reale di vitello) in modo da cucinare una volta sola e avere i pranzi tdi tutta la settimana a posto.
riso basmati con edamame, zenzero e peproncino dolce
Ingredienti
- 60 g magatello
- 60 g riso basmati
- un pezzetto radice di zenzero
- 50 g Edamame
- 4 peperoncini dolci
- q.b. olio extravergine di oliva
- q.b. sale
Istruzioni
- Cuocere il pezzo intero di magatello su una padella rovente per una trentina di secondi a lato, compresi i lati. Una volta cotto, lasciarlo riposare qualche secondo e poi tagliarlo a fettine sottili
- Bollire il riso in una pentola con abbondante acqua bollente salata.
- Nel frattempo, bollire gli edamame interi per cinque minuti, scolarli, lasciarli riposare qalche secondo e salarli con del sale grosso.
- Pelare la radice di zenzero e ricavarne delle fettine sottilissime.
- Tagliare a rondelline i friggitelli (peperoncini verdi dolci), condirli con olio e sale e tenerli da parte.
- Scolare il riso e comporre il lunch box aggiungendo le fettine di carne, gli edamame non sbucciati, le fettine di zenzero e le rondelline di friggitelli.