Saporite, profumatissime e molto autunnali: sono le scaloppine di vitello ai funghi porcini, un secondo piatto gustoso e facile da preparare.
Soprattutto se usiamo i funghi freschi, vero e proprio tesoro di stagione.
La scaloppina ai funghi perfetta
Le scaloppine sono buonissime e veloci da preparare ma ci vuole un attimo a sbagliare.
Il primo passo è scegliere il taglio di carne adatto: noi ti suggeriamo di usare le fettine di vitello, morbide e tenerissime, perfette per una cottura veloce. Il secondo passaggio fondamentale, da fare prima della cottura, è batterle con un batticarne: questo processo aiuta a rendere la carne ancora più morbida perché rompe le fibre muscolari più robuste, rendendo la consistenza delle fettine ancora più soffice.
Terzo passaggio fondamentale per la scaloppina ai funghi perfetta: infarina le fettine, poi scuotile per togliere l’eccesso e solo allora puoi metterle in padella a rosolare.
I funghi porcini in padella
Passiamo ora agli altri protagonisti della ricetta: i funghi porcini. Visto che siamo in autunno, comprali freschi e fatti spiegare bene come pulirli, altrimenti rischi di rovinarli: non vanno mai messi sotto l’acqua corrente ma passati delicatamente con uno straccio umido, giusto per togliere la terra in eccesso.
Ora tagliali a cubetti oppure a fettine, dipende da come li preferisci: li cuoceremo nella stessa padella delle scaloppine, dopo aver rosolato la carne. I funghi richiedono tre ingredienti per essere cucinati: burro e aglio, con una spolverata finale di prezzemolo fresco.
Procedi in questo modo: fai rosolare le fettine due minuti per lato, poi sfuma con il vino bianco. Togli la carne dalla padella e tienila da parte: aggiungi del burro, uno spicchio d’aglio e cuoci i funghi, poi rimetti la carne in padella, fai insaporire il tutto e servi caldo.
Non hai trovato i porcini? Prova le scaloppine di vitello ai funghi champignon!
Scaloppine di vitello ai funghi porcini
Chef DegIngredienti
- 8 fettine di vitello
- 400 g funghi porcini freschi puliti
- 1 spicchio di aglio
- timo q.b.
- burro
- farina
- sale
- pepe
- 1/2 bicchiere vino bianco
Istruzioni
- Battere le fettine di carne con un batticarne, poi passarle nella farina.
- In un’ampia padella far sciogliere del burro, quindi inserire le fettine di vitello e farle rosolare due minuti per lato a fiamma vivace.
- Una volta rosolate da entrambi i lati, sfumare con il vino bianco, lasciar evaporare la parte alcolica, quindi togliere le fettine e tenerle da parte.
- Nella stessa padella aggiungere ancora burro, le erbe aromatiche, uno spicchio di aglio e i funghi porcini tagliati a cubetti grossolani.
- Cuocere a fiamma vivace per 4-5 minuti e regolare di sale e pepe.
- Rimettere nella padella con i funghi anche le scaloppine, far insaporire un minuto e poi servire.