Quello che prepariamo oggi è un piatto estivo che unisce gusto e leggerezza. Grazie infatti alla ricetta di chef Nicola Batavia cuciniamo delle squisite scottadito di vitello alla griglia e le accompagniamo con frutta e verdura.
Una ricetta semplice, da condividere con la famiglia o gli amici in una bella giornata estiva. Scegliamo la carne di vitello perché rispetto alle altre è più magra e facilmente digeribile – come puoi vedere dai valori nutrizionali – e quindi risulta più leggera.
Leggi anche:
I tagli del vitello, tutti i consigli del macellaio
Come anticipato, nella ricetta di chef Batavia la carne – cotta alla griglia – è accompagnata da frutta e verdura, che viene “abbrustolita” in padella e poi aromatizzata con un olio delizioso a base di peperoncino, zenzero e rosmarino. Hai letto bene, frutta e verdura. Ti sembra insolito? In realtà oltre a essere una scelta molto gustosa è anche funzionale: qui puoi leggere cottura e abbinamenti per valorizzare al meglio questa carne, che è anche ricca di vitamine del gruppo B: ecco i migliori abbinamenti per un assorbimento ottimale.
La ricetta delle scottadito alla griglia si compone di pochi e semplici passaggi: abbrustolire le verdure, realizzare in una padella l’olio aromatizzato e poi unire il tutto, aggiungendo anche la frutta. In parallelo ovviamente cuocere la carne sulla griglia, non troppo a lungo per evitare che diventi troppo secca.
Qui sotto trovi tutti i dettagli.
Scottadito di vitello alla griglia
Ingredienti
- 800 g scottadito di vitello
- 400 g pomodori pachino a grappolo
- 2 cipolle
- 1 zucchina trombetta
- 1 radice zenzero
- 2 peperoncini piccanti
- 2 rametti rosmarino
- 2 albicocche
- 2 pesche
- 100 g ciliegie
- olio extravergine di oliva
- sale grosso
Istruzioni
- Cominciare dalle verdure: tagliare a metà la cipolla e farla abbrustolire in una padella antiaderente senza aggiungere olio. Tagliare a metà per il lungo la zucchina trombetta e metterla sempre ad abbrustolire nella padella antiaderente. Lavare i pomodori pachino ma lasciarli attaccati al grappolo, metterli in padella e cospargere le verdure con del sale grosso.
- Cominciare la cottura della carne sulla griglia.
- Prendere una seconda padella e farci scaldare olio extravergine di oliva in abbondanza. Tagliare la radice di zenzero a pezzettoni e metterla in padella con l'olio caldo insieme al peperoncino tagliato grosso e al rosmarino. Lasciar cuocere per aromatizzare bene l'olio.
- Tagliare l'albicocca a metà e metterla nella padella antiaderente con il sale e le verdure, unire anche le ciliegie intere, la pesca a fettine.
- Togliere dalla griglia la carne di vitello di cui hai precedentemente iniziato la cottura, metterla insieme a frutta e verdura e cospargere con l'olio aromatizzato.
- Finire con sale grosso e servire.