L’autunno offre ingredienti gustosi e unici e i funghi sono certamente tra i prodotti più amati di questa stagione. Grandi alleati per rendere preziose le nostre ricette, sono perfetti anche per arricchire piatti semplici come quello che ti propongo oggi: fettine di vitello gratinate con funghi champignon.
La preparazione di questa ricetta è davvero semplice e nel giro di 30 minuti potrai portare in tavola un piatto gustoso e diverso dal solito, perfetto anche per le cene in compagnia.
Le fettine di vitello gratinate necessitano di una cottura rapidissima, non più lunga di 15 minuti e il tempo di preparazione è altrettanto rapido per garantirti un secondo piatto completo anche durante la settimana lavorativa. Se sei alla ricerca di altre idee sfiziose e creative, scopri con noi tutti i modi per cucinare fettine di vitello spaziali. Mentre qui puoi scoprire perché la carne di vitello è un’ottima scelta dal punto di vista nutrizionale.
Leggi anche:
Funghi: come riconoscerli, pulirli, cucinarli e conservarli
Se invece non sai quale taglio è indicato a preparare le fettine di vitello al forno preferisci l’arrosto, ma in assenza puoi tranquillamente farti consigliare dal tuo macellaio di fiducia il taglio del vitello più adatto a questa preparazione.
Fettine di vitello gratinate con funghi champignon
Ingredienti
- 4 fettine di vitello
- 200 g funghi champignon
- qb pangrattato
- 40 g parmigiano grattugiato
- qb olio extravergine di oliva
- qb prezzemolo
- 1 spicchio aglio
- qb sale e pepe
Istruzioni
- Pulisci i funghi champignon e tagliali a fette.
- Mescola insieme il parmigiano e il pangrattato.
- Versa un filo d’olio in una teglia e disponi le fettine di vitello. Aggiungi uno spicchio d’aglio in camicia in un angolo, un rametto di prezzemolo e cospargi le fettine con metà del mix di pangrattato, regola di sale e pepe e copri con i funghi.
- Distribuisci sopra l’altra metà di parmigiano e pangrattato e completa con un filo d’olio.
- Fai cuocere in forno caldo a 200 °C per circa 15 minuti. Se necessario, accendi il grill per 2
- minuti per dorare bene la superficie.
- Una volta pronto, servi subito.