Diciamoci la verità, l’hamburger ha un fascino tutto suo, conquista grandi e piccini. Sicuramente è una preparazione in grado di soddisfare anche i palati più esigenti, infatti, variando gli ingredienti si ottiene una varietà infinita di combinazioni. Oggi voglio proporti un hamburger dalla ricetta autunnale: con zucca e friarielli!
Il segreto per un hamburger speciale? Non ci sono dubbi, la scelta delle materie prime è il primo passo per un buon hamburger, ma vediamo insieme come prepararlo in casa e ottenere un risultato perfetto.
La carne per l’hamburger
Il classico hamburger prevede l’utilizzo della carne di manzo con una percentuale di grasso che varia tra il 20 e 30%. Ma ti spiego perché preferisco la carne di vitello: prima di tutto è più magra e la mangio con meno sensi di colpa, in più ha un gusto più delicato che si sposa bene con qualsiasi ingrediente senza sovrastare.
Leggi anche:
Hamburger e carne macinata: 10 modi per insaporirla
Non solo polpette, ricette con macinato di vitello: idee per cucinarlo
Quando prepari gli hamburger in casa ricordati di lasciarli più spessi, circa 2 cm, in modo da tenerli succosi in cottura.
La cottura dell’hamburger
Utilizza sempre una piastra ben calda e prima di cuocere la carne lasciala per almeno 10 minuti a temperatura ambiente. Rigira i tuoi hamburger di vitello in modo da formare una crosticina perfetta all’esterno senza stracuocere la carne all’interno.
Leggi anche:
15 (e più) idee per il tuo hamburger
Prepariamo insieme l’hamburger che ho scelto per questa stagione.
Buon appetito!
Hamburger di vitello con zucca e friarielli
Ingredienti
- 2 panini per hamburger
- 300 g macinato di vitello
- 500 g zucca
- 150 g friarielli puliti e lavati
- 250 g mozzarella di bufala
- sale e pepe
- 1/2 cucchiaino senape
- olio extravergine di oliva
Istruzioni
- Condiamo la carne di vitello con pepe e senape. Mescoliamo bene e poi diamo forma ai nostri hamburger (possiamo aiutarci con un coppapasta).
- Tagliamo la zucca a fettine e grigliamola. Condiamo con olio e sale e teniamo da parte.
- In una padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio ripassiamo i friarielli. Non cuociamoli troppo, basterà farli appassire lasciandoli croccanti.
- Grilliamo il nostro hamburger girandolo spesso fino a cottura.
- Una volta fuori dal fuoco saliamo la carne.
- Assembliamo il panino con i friarielli, l’hamburger, la mozzarella fresca e la zucca grigliata.