Spezzatino di vitello: una ricetta light e saporita

spezzatino light

Sei alla ricerca di uno spezzatino dietetico, senza grassi aggiunti, ma ricco di sapore come la ricetta tradizionale? Ecco una preparazione semplicissima per uno spezzatino light a base di: carne di vitello, nota per essere magra e digeribile; piselli, legumi con pochissime calorie che rendono ogni piatto una vera delizia; e l’immancabile tris di verdure rosolato con lo stesso grasso della carne. La ricetta è molto semplice e del tutto simile allo spezzatino con piselli classico: l’unica differenza sta nella scelta del taglio di carne e nella cottura che avverrà in due fasi. Scoprite tutti i consigli e la ricetta spiegata nel dettaglio e non vi sentirete in colpa per le troppe calorie assunte.

Quale carne scelgo per lo spezzatino light?

Alla base della riuscita di questa ricetta c’è proprio la scelta del taglio di carne giusto. Si parte da una carne di vitello molto magra, come può essere un muscolo o un pezzo di coscia. Ottima anche la fesa e la sottofesa, due tagli di medio costo ricchi di cartilagini che arricchiscono il sapore del piatto. Ma sarà necessario anche qualche ritaglio di carne con un filetto di grasso che potrete ricavare direttamente dal taglio che avete selezionato. In lcaso di assenza di grasso il vostro macellaio sarà felice di regalari e che servirà come fondo per rosolare i classici sedano, carota e cipolla.

Il trucco per non aggiungere grassi?

Per evitare di aggiungere grassi alla ricetta, è necessario rosolare i ritagli grassosi senza olio o burro, a fiamma molto dolce, così si scioglieranno completamente e diventeranno il fondo nel quale rosolare le verdure. Utilizza una pentola antiaderente oppure una in acciaio dal fondo molto spesso in modo che il calore sia distribuito uniformemente e non arrivi in maniera troppo diretta alla carne. Aggiungi un paio di cucchiai di acqua se vedi che iniziano ad abbrustolirsi e continua la cottura ripetendo l’operazione fino a quando tutto il grasso diventa completamente liquido.

Print Recipe
Spezzatino di vitello light con piselli
spezzatino light
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 150 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 150 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
spezzatino light
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Istruzioni
  1. Preparare un trito fine di sedano, carota e cipolla e tenerlo da parte
  2. Scaldare una pentola a fiamma media e aggiungere i ritagli, abbassare la fiamma e rosolarli dolcemente per circa 20 minuti fino a quando il grasso non si sarà completamente sciolto.
  3. Se necessario perché i ritagli iniziano a prendere troppo colore, aggiungere qualche cucchiaio di acqua e ripetere l'operazione fino a quando il grasso sarà completamente liquido.
  4. A questo punto, eliminare i pezzi di ritagli rimasti solidi e aggiungere le verdure tritate, rosolarle dolcemente per 5 minuti, quando la cipolla diventa trasparente aggiungere i bocconcini di carne
  5. Rosolare la carne per circa 20 minuti a fiamma molto dolce, aggiungere un pizzico di sale e, trascorsi i minuti, sfumare con il bicchiere di vino bianco
  6. Lascia evaporare l'alcool, poi aggiungi il brodo fino a coprire la carne, regola di sale e cuoci a fiamma bassa, facendo sobbollire per poco più di un'ora e mezza.
  7. Poi aggiungi anche i piselli, un pizzico di pepe nero e cuoci il tutto per un'altra mezz'ora. Assaggia, regola di sale ulteriormente e servi lo spezzatino, se vuoi, accompagnato da un po' di polenta
Condividi questa Ricetta
Alice Bignardi
Web Editor. Scopro l'Italia un ingrediente alla volta. Seguo gli chef in cucina e mi faccio raccontare tutti i loro segreti!

    Potrebbero interessarti anche...

    Lascia un commento

    Top