5 ricette con gli spinaci da non perdere

Gli spinaci hanno sempre avuto un gran successo in cucina grazie alla loro versatilità. Cruda, bollita, saltata in padella: con qualsiasi cottura questa verdura è sempre un ottimo contorno da portare in tavola. Vediamo come cucinarla e 5 ricette con spinaci e vitello da non perdere assolutamente.

involtini di arista ricette con spinaci

Come cucinare gli spinaci

Gli spinaci sono una verdura invernale ideale da consumare dall’inverno alla primavera. Sono piante erbacee di cui si consumano soprattutto le foglie, caratterizzate da un colore verde brillante e una consistenza croccante. Ne esistono due varietà: quelli dalle foglie più grandi e quelli dalle foglie più piccole, chiamati anche spinacini

Pulire gli spinaci

Gli spinaci freschi sono delle verdure piuttosto delicate. Una volta acquistati infatti l’ideale è pulirli e cucinarli entro uno o due giorni per evitare che deperiscano. Per lavarli sistemate le foglie in un colapasta o in una centrifuga per insalata e sciacquateli più volte con l’acqua corrente, per eliminare eventuali residui di terra. Oppure riempite il lavandino con acqua fredda e lasciateli a bagno per qualche minuto.

Se volete consumare gli spinaci crudi è bene passateli in una centrifuga per insalata in modo da eliminare l’acqua in eccesso. Se invece preferite cuocerli questo passaggio non è necessario.

spinaci-ricette

Cucinare gli spinaci

Cuocere gli spinaci è un’operazione davvero semplice che richiede non più di 10 minuti. Possono essere cotti in moltissimi modi:

  • a vapore, metodo di cottura che permette di conservare al meglio le proprietà nutritive;
  • bolliti in acqua salata;
  • in padella, saltati con un po’ d’olio, aglio e/o scalogno.

Per una zuppa o una vellutata, potete anche cuocerli un po’ più a lungo, da soli o con altre verdure, e poi passarli con il minipimer. 

Ricette con spinaci

Oltre ad insalate e gustosi contorni, gli spinaci si prestano alla preparazione di tantissime ricette. Tra antipasti, primi e secondi piatti, i suggerimenti per cucinare gli spinaci sono davvero infiniti. Li troviamo spesso insieme alla ricotta come ripieno di tantissime ricette della tradizione, come i ravioli di magro, l’erbazzone o la torta Pasqualina. Possono diventare dei sughi molto saporiti ed essere utilizzati per condire la pasta, o ancora diventare l’impasto per gnocchi o gustosissime polpette. Le possibilità sono davvero infinite. Ecco perché abbiamo voluto semplificarvi la scelta proponendovi 5 ricette con gli spinaci davvero imperdibili. 

1. Tortelloni con coda di vitello e salsa agli spinaci

Questa ricetta dello chef Nicola Batavia, del ristorante ‘l Birichin a Torino, è una vera delizia: dei fantastici tortelloni ripieni di coda di vitello e nocciole serviti su salsa di spinaci, curcuma e polvere di alga spirulina. Un modo per imparare a cucinare gli spinaci e utilizzarli come condimento per un primo piatto. 

2. Arrotolato di vitello

Anche nei secondi gli spinaci danno il meglio. Sono perfetti ad esempio come ripieno di arrosti e arrotolati, come l’Arista arrotolata con prosciutto cotto e spinaci o l’Arrotolato di vitello farcito. Due ricette gustose capaci di far felice tutta la famiglia. 

3. Ramen all’italiana: ricette con gli spinaci

Tra le nostre ricette con spinaci preferite ci sono sicuramente i Ramen all’italiana di Stefano De Gregorio ci fa viaggiare con i suoi piatti. In particolare il ramen campano con scialatielli e genovese e quello abruzzese con pallottine e spaghetti alla chitarra.

4. Falsomagro alla siciliana

Il Falsomagro è una specialità tradizionale della cucina siciliana da non perdere. È costituito da una fetta di carne farcita con un ripieno di uova, salumi, formaggio e verdure, arrotolata e cotta in pentola con il sugo.

5. Trippa con spinaci e pomodorini pachino

Trippa e spinaci: un binomio super. Ve lo dimostra Nicola Batavia, con la sua ricetta della Trippa con spinaci e pomodori pachino, un modo semplice, veloce e gustosissimo per cucinare questo taglio del quinto quarto.

0/5 (0 Recensioni)
Giulia Milani
Più brava a mangiare che a cucinare, amo raccontare la gastronomia attraverso le storie e le tradizioni. Viaggiare coniugando le bellezze del territorio con quelle della tavola è per me il modo migliore per conoscere una cultura.
https://ilvasodipandoro.com

Lascia un commento

Top