Sfizioso
Cerca

Tacos: ricetta veloce per un aperitivo messicano

Per un aperitivo messicano tra amici all’insegna di chiacchiere e buona compagnia non c’è niente di meglio dei tacos per sfamare l’appetito.

Per un aperitivo tra amici all’insegna di chiacchiere e buona compagnia non c’è niente di meglio di una buona ricetta dei tacos per sfamare l’appetito. Con il loro sapore ricco dai sentori esotici vi trasportano in un attimo tra le strade colorate e movimentate del Messico.

Tortillas e tacos ricetta

Tacos: ricetta originale

I tacos sono un piatto tipico della cucina messicana che consiste in una base di tortillas messicane, con farina di mais o frumento, farcite con condimenti di vari tipi.

In generale i tacos messicani vengono distinti in due tipi:

  • il taco tradizionale messicano che utilizza una tortilla di mais o di frumento morbida, scaldata brevemente e unta con il sugo della carne o del pesce con cui viene condita;
  • il taco tex-mex dove la tortilla viene fritta e diventa croccante (hard shell tacos). Viene solitamente preparato industrialmente.

Tortillas: ricetta facile per la base

Prima di scegliere la ricetta dei tacos e il condimento con cui farcirli bisogna preparare le tortillas, quelle tradizionali messicane ovviamente. Non preoccupatevi, perché è molto semplice e l’impasto non ha neanche bisogno di lievitazione.

Per preparare 8 tortillas avrete bisogno di:

  • 200 g di farina di mais
  • 1 cucchiaino di sale
  • 175 ml di acqua

Questo il procedimento semplice:

  • In una ciotola unite la farina e il sale. Lavorate l’impasto, aggiungendo l’acqua calda poco alla volta fino a ottenere un impasto piuttosto morbido e omogeneo.
  • Dividete l’impasto delle tortillas di farina in 6 palline. Coprite e lasciate riposare per 20 minuti.
  • Riprendete quindi l’impasto e con il mattarello stendete ogni pallina tra due fogli di carta forno fino ad ottenere uno spessore di circa 2 millimetri.
  • Ritagliate con un coppa pasta o con un coltello delle tortillas di circa 20 cm di diametro. Con la pasta avanzata ripetete l’operazione e ottenete gli ultimi due dischi.
  • Scaldate ora una padella antiaderente e, una volta bollente, cuocete le tortillas per 2 minuti per lato.

A questo punto non vi resta che preparare il ripieno e i vostri tacos saranno pronti per essere gustati. Potete anche portarli in tavoli scomposti e lasciare che ogni ospite lo farcisca come più preferisce.

Tacos con carne vitello

Ricette per tacos strepitosi

La ricetta dei tacos può cambiare moltissimo in funzione del ripieno utilizzato perché ne esistono davvero di tutti i tipi: con carne cotta in vari modi, pesce, formaggio, cipolla, salse varie, avocado, insalata, lime, coriandolo, spezie ecc. 

Ecco qualche ricetta per tacos strepitosi, che siamo sicuri non vi deluderanno. 

Tacos ricetta originale con stinco di vitello al pibil

Iniziamo con una ricetta per veri intenditori: tacos di stinco di vitello al pibil. A dare un gusto unico a questo taco messicano firmato Christian Gaona è la carne di stinco di vitello, che deve marinare per un paio d’ore e poi cuocere a bassa temperatura in forno per 5 ore. Non fatevi spaventare dai tempi lunghi, potete tranquillamente cucinare la carne della ricetta tacos il giorno prima in modo che all’ultimo momento dobbiate soltanto ultimare i piatti e godervi la cena con gli amici.

Taco con friggitelli e pomodorini

In questa ricetta la cucina messicana si unisce con quella italiana ed in particolare con quella napoletana. I tacos con friggitelli e pomodorini sono una versione delicata, che unisce il sapore leggero della carne macinata di vitello a quello leggermente piccante dei friggitelli e quello fresco dei pomodorini.

Tacos ricetta di vitello Felicia sangermano

Tacos ricetta con lingua di vitello alla messicana

I tacos de lengua sono una delle principali ricette messicane dello street food. Per prepararli vi basterà aggiungere erbe e spezie a piacere alla lingua di vitello e lasciarla cuocere lentamente a fuoco basso per qualche ora. Una volta cotta, sfilacciatela o tagliatela a cubetti, per farla dorare in una padella ben calda e condirla con un po’ di sale.

Tacos: ricetta con chili di carne e salsa acida

L’ultimo suggerimento per un antipasto di carne messicano sono i tacos con chili di carne e salsa acida. L’ingrediente fondamentale è il chili di carne a base di macinato di vitello, fagioli rossi, pomodori ramati e spezie profumate. In abbinamento ad un’insalatina croccante di pomodori e ad una salsa acida diventa l’ideale per la vostra cena messicana perfetta.

Ora non resta che accompagnare i nostri tacos con un cocktail Margarita. A questo punto vi mancheranno solo un gruppo di mariachi per sentirvi veramente dall’altra parte del mondo.

Scopri qui tante altre ricette esotiche per fare il giro del mondo in tavola.

Condividi questo articolo:

Lascia un commento