Sfizioso
Cerca

Ricette esotiche: il mondo in tavola

Viaggiare non è possibile? Abbiamo creato per voi una raccolta di ricette esotiche per viaggiare con i sapori e la fantasia.

La nostalgia del viaggio inizia a farsi sentire e più passa il tempo, più aumentano i paesi che vorremmo esplorare. Ma se viaggiare fisicamente ancora non ci è concesso, nulla ci impedisce di volare con la fantasia e i sapori. Ecco perché abbiamo creato per voi una raccolta di ricette esotiche con cui possiate portare le vostre pupille a visitare qualsiasi paese vogliate. 

Attraverso le ricette etniche di altri paesi potrete camminare tra le montagne austriache, ritrovarvi sulla muraglia cinese, passeggiare lungo la Senna o il Tamigi, ammirare le maioliche della moschea blu o fare il bagno sulle coste americane.  

Scegliete il vostro preferito tra questi piatti esotici e… buon viaggio!

ricette-esotiche-il-mondo-in-tavola

I piatti tipici austriaci: le ricette esotiche dell’Austria

Ed eccoci in Austria, tra piccoli paesini di montagna e gli imponenti palazzi di Vienna. La cucina austriaca è un insieme di contaminazioni con le tradizioni alimentari dei paesi vicini, come la Germania, l’Ungheria, la Repubblica Ceca e l’Italia. Tra i primi piatti tipici austriaci troviamo molte zuppe, come la Frittatensuppe, mentre tra i secondi non possiamo non citare la Wiener Schitzel, la cugina della cotoletta alla milanese. Nella cucina tipica austriaca troviamo spesso piatti a base di carne, come il Kalbsrahmgulasch, uno spezzatino di vitello con canederli a base di pane o lo Zwiebelrostbraten, costata di manzo arrostita accompagnata con cipolla.

ricette-esotiche-piatti-tipici-austraci

Cibi africani

Dal freddo delle montagne austriache voliamo al caldo africano. La cucina africana è variegata tanto quanto l’Africa stessa. I tratti comuni delle varie cucine dell’Africa sono l’utilizzo di cereali, frutta e verdura locali, spezie e prodotti a base di latte e carne. Tra i cibi africani simbolo dei paesi del Maghreb troviamo la tajine, a base di carne o pesce in umido, e il cous cous, cucinato in mille modi diversi. Spostandoci verso l’Africa dell’est, in Etiopia e Eritrea, possiamo assaggiare l’injera, un pane fermentato molto sottile preparato con farina di teff, oppure lo zighinì, uno spezzatino di manzo. Tra i piatti tipici africani non dovete perdere il Thiebou dien senegalese, a base di pesce, verdure e riso, e il Calulu angolano, uno stufato a base di carne o pesce essiccati.

Se vi piace il cous-cous puoi divertirti a sperimentare le nostre ricette da chef:

I piatti tipici americani

Da un continente all’altro tra una portata e l’altra. Ora stiamo passeggiando a Central Park, poi visitiamo l’Antelope Canyon, le cascate del Niagara e infine saliamo sullo Space Needle e osserviamo il sole scendere su Seattle. Tra una fotografia e l’altra andiamo alla scoperta dei piatti tipici americani. I cibi americani sono molto variegati, complice la grande vastità geografica e le influenze dalla cucina dei Nativi Americani, dalla cucina africana, francese, spagnola e inglese.

ricette-esotiche-america

Battere gli americani al barbecue è alquanto dura, per questo non possiamo non assaggiare una succosa bistecca Tomahawk, con le patate o con le verdure, e il Brisket. In Texas possiamo ordinare il chili con carne, la tradizionale zuppa speziata da accompagnare al riso o ai tacos. Tra i piatti americani che non si può non assaggiare almeno una volta ci sono poi i club sandwich e l’hamburger.

Cibi tipici sudamericani

Scendendo verso il Sudamerica ci riempiamo gli occhi di colori e di sapori intensi. In Messico, tra un cenote e una piramide inca, abbiamo l’imbarazzo della scelta: cominciamo da un tacos o dalla salsa guacamole con tortillas? Poi ci spostiamo in Perù, dove troviamo il chevice messicano e il wrap con maca peruviana.

Scoprite qui altre ricette esotiche di wrap: 10 ricette per preparare i wrap

Ricette greche

Torniamo in Europa e arriviamo in Grecia, per una vacanza alla scoperta delle nostre origini. I piatti greci tipici che possiamo mangiare in un ristorante della penisola, ad esempio con vista sull’Acropoli, sono piatti principalmente a base di carne e pesce, conditi spesso con olive, sottaceti e formaggi. Tra gli antipasti tipici greci troviamo numerose salse, tra cui lo tzatziki, servite con la pita, il pane greco tipico. Tra i primi piatti greci tipici non possiamo non citare la moussaka, un timballo a base di melanzane, patate e carne macinata completato da uno spesso strato di besciamella. Infine vi consigliamo di non perdervi un altro piatto tipico greco: i souvlaki, gustosissimi spiedini di cui non potrete più fare a meno.

Piatti tipici ungheresi 

Prossima tappa: Ungheria. Una visita veloce per ammirare il castello di Budapest e scaldarci con un buonissimo gulasch, principale piatto tipico ungherese.

Il cibo inglese e le sue ricette esotiche

Ed eccoci nientemeno che davanti a Buckingham Palace. Ma prima di andare a salutare la regina, andiamo ad informarci sulle ricette inglese. Un piatto tipico inglese conosciuto in tutto il mondo è sicuramente il roast-beef, carne affettata a fette sottilissime e rosa all’interno. Tra le ricette inglesi da provare c’è poi il cottage pie, un irresistibile pasticcio di carne e patate.

Le ricette francesi

Lasciamo la cucina inglese per volare in Francia. La cucina francese è una di quelle meglio reputate al mondo, tanto da essere inserita nella lista dei patrimoni culturali immateriali dell’umanità. All’ombra della Torre Eiffel non mancano mai carne e formaggio, accompagnati da un buon calice di vino. Tra i piatti tipici francesi infatti troviamo il Coq au vin (uno stufato di pollo con verdure), la Carbonade, il Pot-au-feu (simile al bollito), la Blanquette di vitello e la carne alla bourguignonne. A conferma che nei cibi francesi non manca mai il formaggio ci sono poi i Cordon Bleu e la Raclette, un vero e proprio rito conviviale più che un piatto tipico francese.

Cucina orientale: ricette esotiche d’Asia

Nel nostro viaggio alla ricerca di ricette esotiche manca un continente: l’Asia. Preparata la valigia, eccoci pronti a scoprire le ricette esotiche della cucina orientale. È difficile riassumere in poche righe la complessità e la diversità delle ricette asiatiche: andiamo dal cibo cinese come i ravioli al vapore, i noodles e i panini Bao, ai piatti giapponesi come il ramen, alle zuppe della Thailandia. Poi ci sono i cibi indiani, come il biryani, un piatto tipico indiano speziato a base di riso, carne e spezie, e il tandoori, pollo arrosto, yogurt e spezie. Il massimo comune denominatore della cucina asiatica è sicuramente il riso, in tante diverse varietà. Altri ingredienti che troviamo spesso sono lo zenzero, l’aglio, i semi di sesamo, cipolle essiccate, soia e tofu.

Ricette turche

L’ultima tappa del nostro viaggio goloso tra le ricerche esotiche è la Turchia. Atterriamo a Istanbul e visitiamo la Moschea Blu ma prima di andare in Cappadocia proviamo i migliori piatti tipici turchi. Cominciamo assaggiando il Gozleme, un pane ripieno che somiglia molto ai nostri cassoni, e le polpette di bulgur. Altri due piatti tipici turchi da non perdere sono lo Shish Kebab e il pastrami, che nasce proprio nelle campagne mediorientali e turche.

Il nostro giro del mondo per questa volta è finito. Speriamo che la vacanza vi sia piaciuta e che soprattutto.. vi abbia saziati. Quali ricette esotiche avete scelto per far viaggiare la vostra fantasia?

Condividi questo articolo:

Lascia un commento