Sfizioso

La ricetta dei Cevapcici, le polpette di carne dei Balcani

Tempo di preparazione

20 minuti

Tempo di cottura

10 minuti

Il nome è divertente almeno quanto la forma: chi conosce i cevapcici, le polpette di carne dalla forma cilindrica tipiche dei Balcani? Chiunque abbia fatto una vacanza dalla Croazia in giù probabilmente li ha assaggiati e poi amati: i cevapcici sono golosi, saporiti e come tutte le polpette…uno tira l’altro!

cevapcici ricetta

Dai Balcani al Friuli Venezia Giulia

I cevapcici sono un piatto simbolo della cucina balcanica, dove sono uno street food molto comune serviti all’interno di pani tipici, ma si trovano anche altrove: in Romania e in Austria, dove si chiamano mititei, e poi nel nostro Friuli Venezia Giulia, la regione più mitteleuropea d’Italia.

Cos’hanno di speciale? Vanno cotti alla griglia o su una piastra, esattamente come succede per le kofte, le polpette turche, caratteristica che li rende perfetti per i barbecue estivi.

Ti piace la cucina friulana? Prova anche il Goulash!

Ricetta cevapcici originali

ricetta-cevapcici-originale

Tradizionalmente i cevapcici vengono preparati con carne di manzo e maiale oppure con carne di agnello, che conferisce un sapore molto particolare, non sempre gradito a tutti. Una volta scelta la carne, la ricetta originale dei cevapcici prevede anche l’uso di aromi particolarmente intensi: aglio, cipolla e un bel mix di spezie saporite, tra cui paprika, pepe e cumino.

Si procede mescolando la carne e le spezie (non vanno aggiunte uova) e lasciando riposare l’impasto per un paio di ore, in modo che tutti gli aromi si mescolino bene tra loro.

Infine si formano i cevapcici dandogli la classica forma allungata a siluro e si cuociono sulla griglia o sulla piastra finché assumono un colore bruno.

Cevapcici con carne di vitello

Nella versione proposta da noi, i cevapcici si alleggeriscono grazie all’utilizzo della carne di vitello, che li rende più delicati nel gusto e anche meno calorici. Per prepararli chiedi al tuo macellaio di fiducia del buon macinato.

Utilizzando la carne di vitello potrete scegliere di usare anche aromi meno intensi, riducendo la quantità di spezie e realizzando una cottura più delicata. Infatti, mentre i cevapcici solitamente vengono ben cotti fino ad avere un colore bruno particolarmente intenso, in questo caso è possibile scegliere di lasciare la carne rosa all’interno per un risultato più succulento.

Una volta pronti non rimane che servirli accompagnandoli con salse fresche come una maionese al limone oppure lo tzatziki, la salsa allo yogurt greca.

E per una grigliata davvero speciale scopri anche 5 idee originali per i tuoi barbecue estivi.

cevapcici ricetta

Cevapcici: Ricetta

Preparazione 20 min
Cottura 10 min
Tempo totale 30 min
Cucina Friulana
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

  • 600 g macinato di vitello
  • 1 cipolla piccola
  • 1/2 spicchio aglio
  • qb paprika
  • qb cumino
  • qb sale e pepe

Istruzioni
 

  • Tritare finemente l’aglio e la cipolla e versare il tutto in una terrina.
  • Unire la carne trita di vitello nella terrina. Aggiungere le spezie e lavorare bene il tutto fino ad amalgamare completamente.
  • A questo punto formare tante polpette strette dalla forma cilindrica, lunghe circa 7-8 centimetri.
  • Una volta preparate tutte le polpette lasciar riposare l’impasto in frigorifero per un’ora circa.
  • Cuocere i cevapcici sulla brace o su una griglia ben calda. Dovranno prendere un colore brunito su tutti i lati.
  • Quando pronti servire i cevapcici ben caldi accompagnandoli con cipolla fresca, salse come quella allo yogurt greco o la tradizionale salsa ajvar ai peperoni.

Note

Keyword Secondi piatti di carne
Tried this recipe?Let us know how it was!
Condividi questo articolo:

Lascia un commento

Recipe Rating