Un piatto caldo e confortante: il gulash alla goriziana è una ricetta che scalda e profuma tutta la casa. Si tratta di una gustosa variante del più celebre gulasch ungherese ed è facile da rifare a casa.
Un’idea in più per i tuoi secondi di carne!
Come preparare il gulash
Come il gulash triestino e quello che si cucina in Alto Adige, anche il gulash alla goriziana è figlio del classico gulash ungherese: l’elenco degli ingredienti include quindi carne e cipolla in pari quantità e tanta, tantissima paprica.
La mia ricetta, invece, prevede tanta paprica e meno cipolle: per 800 g di carne, useremo “solo” 500 g di cipolle.
[ap_divider color=”#CCCCCC” style=”solid” thickness=”1px” width=”100%” mar_top=”20px” mar_bot=”20px”]
Quale carne per il gulash?
Per la ricetta che ti propongo oggi ho scelto carne di vitello, perché è gustosa e più leggera. Scopri qui i valori nutrizionali.
[ap_divider color=”#CCCCCC” style=”solid” thickness=”1px” width=”100%” mar_top=”20px” mar_bot=”20px”]
Origini del gulash
Ma cos’è il gulash e quali sono le sue origini?
Specialità tipica dell’Europa Centro-Orientale, il gulash è una ricetta che nasce in Ungheria: infatti, il gulash ungherese è quello comunemente considerato come l’originale.
Questo piatto è una sorta di zuppa con carne, lardo, spezie come la paprica, carote, cipolle e patate: veniva cucinata dai mandriani in un grande pentolone di ghisa, che veniva legato a tre filagne appoggiate l’un l’altra a formare una piramide e sospeso su un fuoco.
La carne era quella pregiata dei bovini di razza podolica, che in Italia viene allevata soprattutto al Sud. Si tratta di una zuppa che doveva fornire energia, grazie anche al brodo di carne nel quale viene fatta cuocere lentamente la carne.
[ap_divider color=”#CCCCCC” style=”solid” thickness=”1px” width=”100%” mar_top=”20px” mar_bot=”20px”]
Leggi anche:
Brodo di carne, il tuo grande alleato in cucina
[ap_divider color=”#CCCCCC” style=”solid” thickness=”1px” width=”100%” mar_top=”20px” mar_bot=”20px”]
Ricetta del gulash
Per questa ricetta preferisco usare una Slow Cooker, perché così devo solo impostare temperatura e tempi di cottura, controllando ogni tanto che tutto proceda per il meglio. Se non avete una Slow Cooker (e qui trovate qualche motivo per averne una…), potete tranquillamente procedere con la cottura in una pentola normale, meglio se in ghisa o dal fondo spesso, proprio come le pentole che usavano i mandriani!
A fine cottura, gli ingredienti si saranno ben amalgamati tra loro e la zuppa si sarà colorata, per via della grande quantità di paprica, spezia di origine ungherese (importata dalla Turchia, dove era a sua volta arrivata dall’India) che altro non è se non…peperone rosso asciugato, essiccato, tritato e reso polvere!
Gulash alla goriziana
Ingredienti
- 800 g carne di vitello
- 400/500 g cipolle di Cannara
- 300 g passata di pomodoro
- q.b. brodo di carne
- 1 cucchiaio farina
- q.b. paprica
- q.b. sale e pepe
Istruzioni
- Per prima cosa, affetta finemente le cipolle.
- Dopodiché, in una padella capiente, cuoci le cipolle con olio extravergine di oliva. Dovranno diventare tenere e lucide.
- A questo punto, versa le cipolle nella pentola di ghisa (oppure nella slow cooker) e aggiungi la carne tagliata a cubi abbastanza grandi.
- Lascia rosolare per qualche minuto.
- Aggiungi il sale e la paprica, che io metto sempre in abbondanza, e il cucchiaio di farina.
- Aggiungib anche il brodo caldo mescolato alla passata di pomodoro.
- Cuociper almeno due ore.
- Nella Slow Cooker, invece, bisogna selezionare la modalità HIGH 2 ore oppure, se preferisci e hai tempo, cottura LOW 4 ore.
- Servi con patate lesse e crostoni di pane integrale.