Ricette di primavera davvero irresistibili

Tante ricette di primavera con carne di vitello per portare in tavola i gustosi ingredienti di questa stagione.

Arriva la primavera e porta con sé tutti gli ingredienti di stagione più freschi e delicati. Dagli asparagi ai piselli, passando per il rabarbaro, i carciofi, le fave, i cardi, l’ortica, il crescione, la borragine, i fagiolini, i porri e moltissimo altro ancora, le verdure di stagione in primavera ti aiutano a rendere qualunque piatto colorato, sano, leggero e nutriente. Soprattutto in abbinamento alla carne di vitello, creano combinazioni di sapori fantastiche e piatti sempre buoni e semplici da fare. Le temperature miti, i colori e il sole invogliano poi a inaugurare balconi e terrazzi e a dare il via alla stagione dei piatti freschi e colorati.

ricette-di-primavera

Menu di primavera, ricette da non perdere

In questo articolo abbiamo raccolto le migliori ricette di stagione preparate dai nostri chef per aiutarvi nella creazione di un menu di primavera davvero sfizioso. Pronti? Via!

Antipasti primaverili

Vitello tonnato, il piatto della primavera per eccellenza

Apriamo le danze con un grande classico: il vitello tonnato, un antipasto fresco e gustoso ideale da gustare in una calda giornata primaverile. La ricetta perfetta per un menù di primavera è quella proposta da chef Stefano De Gregorio: il vitello tonnato 4 stagioni, dove in ogni stagione il vitello è servito con una salsa diversa. La salsa della ricetta primavera è a base di patate, carote e zenzero. Cosa aspettate a provarla? In alternativa, da non perdere è anche il Vitello tonnato con giardiniera.

Carpacci di carne di vitello marinata

carpaccio di vitello e mela verde

Con la primavera si dà il via alla stagione delle marinature. Quando fa troppo freddo, infatti, si preferisce una cottura lenta e morbida, quando fa caldissimo, la carne va sempre scottata per evitare di rischiare… primavera e autunno sono le stagioni perfette per la carne marinata. Un bel carpaccio di carne come quello che vedete nella foto, ad esempio, richiede 10 minuti per la matinatura (durante i quali vi applicherete a tagliare quelle perfette e giottesche fette di mela) e poi è già pronto da gustare

Prova 10 marinature sfiziose per la tua carne di vitello

Antipasti di primavera: Tortillas messicane fatte in casa

Delle colorate tortillas messicane con macinato di vitello, fagioli e salsa acida sono il modo migliore per inaugurare i primi pranzi in giardino. Da gustare rigorosamente con amici, una birra fresca, nachos e un po’ di salsa guacamole.

Carciofi ripieni, classica ricetta di primavera

Una ricetta che più primaverile non si può: è quella dei carciofi ripieni, o carciofi imbottiti, piatto che si ama o si odia perché il rapporto con i carciofi non conosce vie di mezzo. Potete servirli in antipasto, ma abbinati a un contorno costituiscono però anche un’ottima alternativa per chi cerca un piatto unico equilibrato e gustoso.

Ricette primaverili con il vitello

Passiamo ora alle portate principali. I primi e i secondi piatti primaverili con carne di vitello sono davvero tantissimi. Le verdure primaverili permettono di creare sapori e piatti sempre nuovi, arricchendo i piatti come condimenti, contorni o salse.

Tagliatelle con ragù di primavera, vitello e asparagi

Chi ha detto che il ragù è una ricetta tipicamente invernale? Questa ricetta a base di asparagi e macinato di vitello dimostra il contrario. Il macinato di vitello, normalmente si trova quello di polpa, insieme agli asparagi crea un abbinamento perfetto di sapori delicati e consistenze leggere e croccanti. Il tocco finale…beh, lo dà la pasta. Tagliatelle o tagliolini, a seconda di quello che preferite, ma anche tutti gli altri formati di pasta, preferibilmente all’uovo.

Leggi anche: 5 ricette per fare un favoloso ragù di vitello

Farfalle con piselli e ragù freddo: ricetta veloce

Un altro primo piatto di primavera che conquista tutti, sia adulti che piccini, è la pasta con piselli e ragù freddo. Ad essere protagonisti qui, insieme alla carne di vitello, sono i piselli freschi, che insieme a fave e carciofi sono tra le primizie che sanciscono ufficialmente l’arrivo della bella stagione.

Bottoni ripieni con burro, asparagi e mentuccia

I bottoni ripieni di macinato di vitello conditi con burro, asparagi e mentuccia sono un primo piatto che ha colori e sapori di primavera. Da proporre ai tuoi ospiti per un pranzo speciale: il figurone è assicurato.

La guancia di vitello primaverile

La guancia di vitello, che normalmente viene servita brasata al vino rosso nelle fredde serate invernali, può essere un taglio di carne perfetto anche per un piatto primaverile. Per questa ricetta è stata cotta a bassa temperatura per mantenerne intatte tutte le sue qualità ed è poi stata condita con diverse salse base di ingredienti di stagione. La salsa rossa è fatta con il peperone crusco, la salsa nera è fatta con l’aglio nero e la salsa verde è a base di scarola. Tutti ingredienti tipici della primavera che rendono questo piatto perfetto per la stagione.

Scamone con carciofi e pane di segale

Considerata la parte migliore della coscia, lo scamone è – in realtà – la parte che precede la coscia vera e propria e la unisce con la lombata. In questa ricetta lo trovi abbinato ai carciofi, una verdura così bella che sembra un fiore, così buona che sembra una carne, così facile da cucinare che qui, per farlo, ci mettiamo circa 10 minuti!

Spiedini a volontà per le grigliate primaverili

Lo spiedino di carne e verdure è piatto che fa subito grigliata all’aria aperta e divertimento con gli amici. Gli spiedini sono una specialità di tutto il mondo facile e veloce da preparare che si adatta perfettamente a tutte le situazioni informali. Sì perché la cosa bella degli spiedini è che si prestano a tante combinazioni diverse: la base è la carne, ma poi si è liberi di creare abbinamenti sempre differenti. Per la primavera, ad esempio, sì ai peperoni, ai pomodori e alle zucchine!

Qui trove tantissime idee per i tuoi spiedini facili e colorati

Involtini…primavera con la carne

Gli involtini, come gli spiedini, sono un altro tipo di preparazione che lascia spazio a tutta la fantasia che vorrete metterci. Dagli involtini con carciofi e grana a quelli con menta e zucchine, passando per gli involtini con le taccole, le melanzane e la salsa aiolì, gli involtini sono un piatto sano e nutriente che si abbina sempre a una verdura. Un modo super per convincere anche i bimbi più capricciosi a mangiarne un poco!

La carne perfetta per gli involtini? È la fesa di vitello, taglio magro e perfetto da tagliare a fettine che cuociano velocemente.

Straccetti mania e tutte le ricette di primavera

Quante combinazioni si possono fare con gli straccetti di vitello? Esattamente tante quante se ne possono fare con gli involtini e gli spiedini. In più, con gli straccetti si ha la possibilità di aggiungere salse e spezie più cremose. Oltretutto, il taglio di carne perfetto per gli straccetti non esiste. Questo perché si può usare il taglio che si preferisce, dal reale allo scamone, alla fesa, fino al pregiatissimo filetto di vitello.

Straccetti mania: tutto quello che dovete sapere per cucinare straccetti perfetti

Straccetti di vitello

Se cerchi altre idee per piati primaverili dai un’occhiata qui:

0/5 (0 Recensioni)
Alice Bignardi
Web Editor. Scopro l'Italia un ingrediente alla volta. Seguo gli chef in cucina e mi faccio raccontare tutti i loro segreti!

    Lascia un commento

    Top