Tra le ricette di Halloween spiccano gli assaggi sfiziosi, da mangiare con le mani: come il nostro burger con bun alla zucca, perfetto per una festa mostruososa!

Il bun alla zucca
I bun sono i classici panini per hamburger, sofficissimi, rotondi e a volte guarniti in superficie con i semi di sesamo.
Tradizionalmente sono preparati con farina, lievito, zucchero, uova, latte e burro. L’impasto viene lasciato lievitare fino a quando non raddoppia di volume, per poi essere formato in piccole palline. Si procede con una seconda lievitazione e infine con la cottura dei panini in forno, in modo da farli diventare dorati e fragranti ma morbidi all’interno.
In questa ricetta, visto che siamo ad Halloween, ti suggeriamo di cercare dei bun alla zucca o di prepararli a casa aggiungendo polpa di zucca cotta all’impasto, che conferirà un bel colore arancione molto autunnale.
Leggi anche: Come organizzare un menù di Halloween
Le salse, vere protagoniste delle ricette di Galloween

Quando si parla di hamburger, le vere protagoniste sono le salse. In questo caso ne useremo due: il ketchup, immancabile quando c’è un panino di mezzo, e la salsa Worcester.
Il primo, che puoi fare anche a casa, servirà non solo da mettere generosamente sopra il formaggio ma anche all’interno dell’impasto del burger. Hai letto bene: ti suggeriamo per una volta di evitare di acquistare gli hamburger già fatti e di prepararli mescolando del macinato di vitello, un pizzico di paprika, aglio in polvere e 15 ml di salsa Worcester, per dare un ulteriore tocco di gusto.

Hamburger di Halloween con bun alla zucca
Ingredienti
- 4 bun alla zucca
- 350 g macinato di vitello
- 20 g paprika affumicata
- ketchup q.b.
- 4 fettine Inalpi del gusto preferito (cheddar o pepe)
- 15 ml salsa worcestershire
- 10 g aglio in polvere
- 150 g cavolo cappuccio rosso
- 100 g zucchero di canna
- 100 ml aceto di mele
- 1 pomodoro ramato
- 4 cetrioli in agrodolce
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
Istruzioni
- Impastare il macinato di vitello con la paprika, 1 cucchiaio di ketchup, sale, pepe, salsa Worcestershire e aglio in polvere.
- Coprirlo e lasciar riposare in frigorifero per almeno 20 minuti.
- Nel frattempo, tagliare finemente il cavolo cappuccio, condirlo con lo zucchero di canna e l'aceto di mele e lasciarlo macerare per 20 minuti.
- Tagliare a fette il pomodoro e i cetrioli in agrodolce.
- Riprendere l’impasto di carne dal frigo e formare i mini burger con l’aiuto di un coppapasta.
- Cuocerli in padella con un filo d'olio.
- Tagliare a metà i bun alla zucca e farcirli alla base con il cavolo cappuccio scolato dalla marinatura, poi il burger, quindi la fettina di formaggio, il pomodoro, il cetriolo in agrodolce e terminare con una dose generosa di ketchup.
- Chiudere i panini con l’altra metà del bun e fermare con uno stuzzicadenti. Buon Halloween!