La ricetta di oggi è un primo piatto di quelli goduriosi, da leccarsi i baffi e fare la scarpetta! Chef Deg ci spiega infatti come preparare i rigatoni con trippa, pecorino e cipolla di Cannara.
Un sugo insolito, ma buono. Lo chef l’ha pensato come ricetta anti-spreco. In cucina noi non vogliamo buttare mai nulla, quindi quando prepari la trippa e magari te ne avanza un po’ puoi prepararci questo squisito sugo per i rigatoni!
Trippa, che bontà
Non cucini spesso la trippa di vitello? Nella nostra scuola di cucina trovi la guida alla trippa: che parti usare e come cucinarla, mentre qui Davide Paolini – il Gastronauta – te ne racconta la storia.
Qui invece puoi scoprire tutte le nostre ricette con questo ingrediente simbolo del quinto quarto, ovvero le frattaglie:
E le sue versioni locali:
- Trippa di vitello alla romana
- La ricetta della trippa alla fiorentina
- La ricetta originale della trippa alla piacentina
- Busecca, la ricetta della trippa milanese
- Zuppa di trippa alla napoletana
Mentre nel video sotto scopri la ricetta che Chef Deg ha preparato insieme al nostro amico Federico Quaranta.
Ora che sai tutto sulla trippa puoi provare questa ricetta semplice, ma gustosa. Una valida alternativa ai classici rigatoni con la pagliata, tipici della cucina romana, e un ottimo modo per non sprecare gli avanzi!
La sapidità del pecorino romano e il gusto della cipolla di Cannara danno poi quel tocco in più che ti farà venire voglia di preparare più volte questo piatto.
Buon appetito!
Rigatoni con trippa, pecorino e cipolla di Cannara
Ingredienti
- 320 g rigatoni
- 160 g trippa di vitello già cotta (avanzata)
- 300 g passata di pomodoro
- 1 cipolla rossa di Cannara
- 50 g pecorino romano
- olio extravergine di oliva
- sale e pepe
Istruzioni
- Tagliare a julienne la cipolla e farla appassire dolcemente in un tegame con olio, aggiungere la trippa tagliata finemente, alzare la fiamma rosolare qualche minuto e aggiungere la passata di pomodoro. Abbassare la fiamma e cucinare per 15 minuti.
- Cuocere i rigatoni in abbondante acqua salata, scolarli a metà cottura, aggiungerli al sugo e continuare a cuocerli aggiungendo se serve un po’ di acqua di cottura della pasta.
- Giunti a cottura, togliere dal fuoco, aggiungere pecorino romano grattugiato e abbondante pepe, mantecare e servire.